“Luci del varietà”, al San Marco di Trento i cento anni di Giulietta Masina

Nel 2021, ricorrono i cento anni dalla nascita di Giulietta Masina. L’attrice, una delle più grandi della sua generazione, veniva infatti alla luce il 22 febbraio 1921 a San Giorgio di Piano (Bologna). Masina lasciò un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano, soprattutto grazie alle interpretazioni nei film del marito, Federico Fellini.

Per celebrare questa ricorrenza, il cineforum del Teatro San Marco propone domani – martedì 21 dicembre – un appuntamento speciale con “Luci del varietà”, film del ’51 che segnò il debutto alla regia di Fellini e che valse un Nastro d’argento a Masina, miglior attrice non protagonista.

Il film narra le vicende di una compagnia di guitti diretta da Checco Dalmonte (Peppino De Filippo). La compagnia porta uno dei propri spettacoli in un piccolo paese non lontano da Roma. Dopo aver assistito allo spettacolo, Liliana (Carla Del Poggio), una bella ragazza del paese, lascia la sua casa per unirsi al gruppo. Le ambizioni artistiche di Liliana e il rapporto contrastato fra lei e Checco guideranno gli sviluppi del film. Giulietta Masina interpreta Melina Amour, la fidanzata che Checco lascia per Liliana.

La pellicola, che fu anche prodotta da Fellini e Lattuada, si rivelò un clamoroso insuccesso commerciale. A fronte di questo, l’accoglienza della critica fu generalmente buona e il film è visto tuttora come un ponte fra realismo e fantarealismo, lo stile che caratterizzerà la produzione successiva di Fellini.

“Luci del varietà” verrà proiettato al Teatro San Marco alle 17.30 e alle 20.45, preceduto da una presentazione a cura di Katia Malatesta e seguito da un momento di dibattito. Il film è proposto nella versione restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino.Ingresso con abbonamento o con biglietto singolo al costo di 5 euro.

Il cineforum del Teatro San Marco è organizzato dal Circolo del cinema “San Marco”, in collaborazione con Il teatro delle quisquilieAssociazione culturale BiancoNeroTrento Film FestivalForum trentino per la Pace e i Diritti umaniLiceo “A. Rosmini”Radio Days. Con il sostegno della Fondazione Caritro. Media partner: Radio Dolomiti. Il calendario delle proiezioni è su www.teatrosanmarco.it/cineforum.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina