Natale tra cultura e animazione: ecco le proposte dei palinsesti tv per fine anno

Nei palinsesti delle festività, novità e classici, tra cui il cortometraggio “Mila”

Le festività di fine anno sono spesso un’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia non solo dei propri cari, ma anche di un piccolo schermo che mai come in questi giorni offre palinsesti rasserenanti. Se è vero che con i canali a pagamento e il web è possibile creare ogni giorno il proprio menu televisivo preferito, non è male neanche farsi guidare dalla classica guida tv o tentare uno zapping destinato finalmente ad essere fortunato, tra classici ormai tradizionali e proposte più originali.

Tra i film di animazione, ad esempio, su Rai3 va in onda nella seconda serata della vigilia “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, mentre il giorno di Natale la prima serata è di “Coco”, della Pixar. Una storia di formazione in cui il rapporto tra generazioni si disegna a suon di musica, in un racconto coinvolgente non solo visivamente, che riesce ad affrontare con delicata profondità anche il tema della memoria e della morte.

Il dramma dei bambini che fuggono dalle guerre per conquistare il loro diritto al futuro è il tema de “La custodia”, di Maurizio Forestieri, in onda su Rai3 il 31 dicembre alle 15.20 e in replica il 1° gennaio su RaiGulp alle 16.05 e alle 20.40, accompagnato da “Mila”, il pluripremiato cortometraggio della regista di origine trentina Cinzia Angelini, ambientato nella nostra città. L’animazione si fa cultura su RaiGulp il 24 dicembre alle 22 con “I colori del Natale”, alla scoperta delle minoranze cristiane in Medio Oriente.

Viaggiare dal divano sarà facile anche con “Città segrete” di Corrado Augias, al via il 23 dicembre alle 21.10 su Rai3 con tre nuove puntate dedicate a Berlino, Genova e Istanbul. Le bellezze d’Italia si guadagnano su Rai1 la prima serata del Natale con Alberto Angela e “Stanotte a… Napoli”, un viaggio nella città partenopea con il contributo di personaggi come Giancarlo Giannini, Massimo Ranieri e Serena Autieri, formula che torna il 28 dicembre con “Meraviglie – La penisola dei tesori”, partendo da Procida per esplorare Ischia, Lucca e infine la Valle D’Aosta.

Il cinema incontra il teatro il 30 dicembre su Rai1 con “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, fresco di concorso dalla Festa del Cinema di Roma, e “Rigoletto al Circo Massimo”, su Rai3, di Damiano Michieletto, che racconta l’impresa di portare in scena Verdi, nonostante il Covid.

Accanto agli imperdibili concerti, a Capodanno torna anche “Danza con me” con Roberto Bolle, tra danza classica e contaminazioni artistiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina