Lella Costa a Riva del Garda il 5 gennaio con “La vedova Socrate”

Mercoledì 5 gennaio nella sala «Garda» del Palazzo dei Congressi a Riva del Garda la grande Lella Costa, raccogliendo il testimone di Franca Valeri, interpreterà uno dei suoi più celebri e divertenti testi, “La vedova Socrate“. Il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato della moglie di Socrate, Santippe.

Descritta dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità, Santippe può finalmente raccontare ciò che è stato il suo matrimonio e quello che le hanno fatto passare gli amici di Socrate. In un racconto ironico e acuminato, Santippe si dimostra maestra di pensiero e oratoria, tanto da decidere di scrivere lei stessa un dialogo di cui protagoniste saranno le donne. Inizio alle ore 21.

Franca Valeri, grande matriarca del teatro italiano, prima di compiere cento anni il 31 luglio 2020 aveva chiesto a Lella Costa di raccogliere il suo testimone e interpretare Santippe, la protagonista della commedia «La vedova Socrate», testo da lei scritto nel 2003. Lo spettacolo ha debuttato al teatro greco di Siracusa e ha intrapreso un tour estivo -con una tappa anche al Piccolo, al Chiostro Nina Vinchi, nel giorno stesso del compleanno dell’artista- durante il quale, purtroppo, Franca Valeri ci ha lasciato. La sua “vedova”, come lei voleva, continua a vivere, raccogliendo il commosso tributo delle molte platee dei teatri in cui fa tappa.

Il testo è un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica. Liberamente ispirato a «La morte di Socrate» dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, nato a seguito dell’intuizione di Giuseppe Patroni Griffi che glielo suggerì, è ambientato nella bottega di antiquariato e oggettistica di Santippe, la moglie del filosofo, tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità.

La proposta fa parte del cartellone della stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole. Biglietti online sul sito www.primiallaprima.it, oppure alla cassa del teatro a partire dalle ore 20 del giorno dello spettacolo. Non sono previsti abbonamenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina