Scuola, la Provincia conferma: si riparte da venerdì 7 gennaio

Foto ANSA/SIR

Nessuna variazione per quanto riguarda il calendario delle scuole trentine: quelle che hanno previsto nel proprio calendario scolastico la ripresa delle lezioni questo venerdì, 7 gennaio, riapriranno, e le altre lo faranno dal 10 gennaio. Lo conferma il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti dopo la conclusione della Conferenza Stato-Regioni tenutasi oggi pomeriggio prima del Consiglio dei ministri.

“È importante che le scuole possano proseguire in presenza – sottolinea il presidente – Come richiesto dalle Regioni, solo se si verificheranno contagi nelle scuole si attiverà la Dad“. L’amministrazione provinciale intende quindi dare un messaggio alle famiglie e agli studenti trentini in modo tale che si possano organizzare. “Le scuole in Trentino venerdì riaprono, secondo le modalità consuete – sottolinea il presidente Fugatti – Questo è il messaggio che vogliamo mandare alle famiglie e agli studenti trentini”. A riaprire saranno tutte le scuole dell’infanzia, nonché le primarie di primo grado e le secondarie di primo e secondo grado che hanno deciso di riprendere l’iter scolastico da venerdì 7 gennaio. Le altre riapriranno la prossima settimana.
Rispetto alla Conferenza Stato-Regioni, la Provincia autonoma esprime invece contrarietà per la decisione prospettata dal Governo nazionale di prevedere alle scuole superiori la Dad per i non vaccinati una volta raggiunta una certa quota di contagi. “Non siamo d’accordo non perché siamo contro il vaccino, ma il tema è che riuscire a organizzare le lezioni per una parte in Dad e una parte in presenza è difficile e rischia di discriminare dal punto di vista scolastico. Abbiamo chiesto quindi al Governo di andare in Dad per tutti o per nessuno dopo una quota di contagi all’inerno della classe”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina