Viabilità, ad Ala 1.240.000 euro per rotatoria e marciapiedi

Ad Ala, 1.240.000 euro per una rotatoria più ampia e dei nuovi marciapiedi

Sono tre le opere che riguardano la città di Ala per le quali la Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha messo in campo 1.240.000 euro del Documento di programmazione settoriale 2021-2023 in materia di infrastrutture e di trasporti.

Si parla di una rotatoria più ampia tra la SS 12 e la viabilità comunale a Santa Margherita Nord e di nuovi marciapiedi, uno lungo la SS 12 in località General Cantore al km 339,700 circa (100mila euro), l’altro invece lungo la SP 117 a Pilcante (400mila euro).

Si tratta di “interventi definiti anche grazie al confronto costante con il territorio interessato – le parole del presidente Fugatti – con l’obiettivo di migliorare la rete viaria e favorire una mobilità più sicura per tutti. Una risposta, in termini di investimenti, che riguarda il territorio di Ala, ma che rientra in una programmazione che interessa tutte le comunità del Trentino, come testimonia l’ammontare delle nuove opere finanziate da questa Giunta, per un impegno che sfiora i 187 milioni di euro”.

Il borgo Antonio Cantore, nel comune di Ala, risulta privo di un marciapiede per un tratto di 50-60 metri; l’intervento prevede la realizzazione di un marciapiede proprio in questo punto sprovvisto di uno spazio pedonale. A Pilcante, invece, è prevista la realizzazione di un marciapiede lungo la rampa di accesso al ponte di attraversamento del fiume Adige, che collega l’abitato di Pilcante alla città di Ala; anche questo punto risulta, allo stato attuale, privo di un marciapiede pedonale.

Per quanto riguarda la rotatoria, invece, si procederà alla sistemazione dell’intersezione tra la statale 12 al km 342,900 e la viabilità comunale a Santa Margherita Nord (740mila euro). L’intervento andrà a sostituire l’attuale rotatoria, che ha un diametro di circa 20 metri, con una rotatoria più ampia, in modo da migliorare la sicurezza stradale e garantire una svolta agevole ai mezzi di trasporto. La nuova rotatoria avrà un raggio esterno di 34 metri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina