Val di Non, sabato 8 gennaio torna “La Ciaspolada”

Sabato 8 gennaio partirà la 48esima edizione de “La Ciaspolada”

Poche ore separano gli atleti dalla partenza de “La Ciaspolada”, il campionato europeo di corsa con le ciaspole giunto ormai alla 48esima edizione. La gara comincerà alle 10.30 di sabato 8 gennaio. Alberto Vender, giudicariese di Pieve di Bono vincitore dell’ultima edizione (2020) della competizione, e la toscana Anna Laura Mugno corrono per difendere il loro primato, mentre i “big” Cesare Maestri, che ha vinto l’edizione nel 2017, 2018 e 2019, e la catalana Laia Andreu Trias, per ben quattro anni vincitrice de “La Ciaspolada”, cercheranno di raggiungerli.

Buone le previsioni meteorologiche, come spiega la Società Podistica Novella. “Le buone nuove riguardano le condizioni meteo – scrivono nel comunicato stampa – dato che nella giornata di oggi (5 gennaio, ndr) alle Regole di Malosco sta nevicando e questa precipitazione, come è facile immaginare, contribuisce non poco a semplificare la vita dei volontari che stanno allestendo il percorso. Una buona notizia soprattutto per i concorrenti, che troveranno ad attenderli un tracciato in ottime condizioni e che quindi dovranno pensare solo a correre e a coprire nel minor tempo possibile l’anello di 7 chilometri sul quale si assegnerà il titolo europeo maschile e quello femminile. I bisonti, che partiranno invece subito dopo gli agonisti, potranno godersi la passeggiata nel bosco imbiancato”.

“La Ciaspolada” parte venerdì 7 gennaio: ci sarà la distribuzione dei premi ai gruppi e una cerimonia di apertura delle 16.30, accompagnata dall’esibizione del MiniCoro di Rovereto, diretto dal maestro Gianpaolo Daicampi. Il giorno dopo, sabato 8 gennaio, la gara partirà alle ore 10.30, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà in loco alle 12. Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 7 gennaio.

Fra gli avversari che potrebbero dare filo da torcere ai vincitori delle scorse edizioni ci sono Stefano Anesi (quarto nel 2020), Bruno Stanga, Francesco Baldessari (settimo nel 2020), Michele Dall’Ara (dodicesimo nel 2020). Da tenere sott’occhio anche i catalani Marc Pujol Traserra e Marc Toda Vericat e il tedesco Marco Sturm, ottavo nel 2020. Da segnalare l’immancabile presenza dei senatori Franco Torresani e Antonio Molinari.

Dal punto di vista femminile, la competizione coinvolge in particolare due grandi atlete: Anna Laura Mugno, toscana vincitrice delle ultime due edizioni, e Laia Andreu Trias, catalana che ha ottenuto il primo premio per ben quattro volte. Proveranno a dar loro fastidio le trentine Simonetta Menestrina, seconda nel 2002, Elena Sassudelli, Monica Giordani, Elisabetta Stocco, Sofia Farina, Marina Pettinella, Desiree Michelon. Fra le senatrici va senza dubbio menzionata Ana Nanu. Del gruppo catalano fanno parte anche Georgina Gasbarro Morente, Montse Martinez, Nuria Dominguez Azpeleta, Lucia Ibanez Gonzalez e Yolanda Fernandez Del Campo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina