“Storie di donne”, un concorso premia i racconti sull’universo femminile

L’assessorato alla cultura del Comune di Arco, tramite la biblioteca civica «Bruno Emmert» ha indetto la diciassettesima edizione del concorso letterario “Storie di donne“, che premia i migliori racconti brevi, di non oltre 9000 battute, dedicati all’universo femminile, scritti sia da donne, sia da uomini.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili o a chi abbia voglia di riflettere e di raccontare la vita, le esperienze e i sogni del mondo femminile. Due le sezioni: quella generale (a tema libero, più un premio supplementare sul tema «L’identità di genere») e la speciale «Premio San Pancrazio» (tre i temi: la dipendenza dall’alcool, il gioco d’azzardo e la medicina di genere), quest’ultima organizzata in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio (Gruppo Santo Stefano Riabilitazione).

Il bando, disponibile sul sito https://www.biblioteca.comune.arco.tn.it, scade alle ore 12 del 31 marzo 2022. La partecipazione è gratuita. A giudicare gli elaborati sarà una commissione, composta da membri di consolidata preparazione in ambito letterario, giornalistico e medico, che individuerà i racconti ritenuti più significativi e stilisticamente più validi. Per la sezione generale, ai primi tre classificati andranno buoni spesa per rispettivamente 300, 200 e 100 euro; il premio tematico «L’identità di genere» assegnerà un buono spesa di 300 euro; per la sezione speciale «Premio San Pancrazio», buoni spesa di 300 e 200 euro al primo e al secondo classificato sul tema «No alcol», di 200 euro sul tema «Gioco d’azzardo» e di 200 euro sul tema «Medicina di genere».

La proclamazione dei vincitori e il conferimento dei premi avverranno a Palazzo dei Panni, sede della biblioteca civica «Bruno Emmert», sabato 14 maggio 2022, compatibilmente alla situazione sanitaria e nel rispetto delle norme di contenimento dell’epidemia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina