Fiera, l’ex Casa Alchini diventa un Spazio artistico

Opera dell’artista Silvio Alchini

È stata approvata la perizia di variante dei lavori di ristrutturazione dell’ex Casa Alchini a Fiera, che diventerà spazio espositivo e laboratorio d’arte. In via Fiume, a pochi passi dal municipio, l’artista Silvio Alchini ha lasciato in dono la sua vecchia casa, dove ora verranno messe in mostra le opere sue e del fratello Giulio. L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere maggiormente funzionale lo “Spazio Alchini“, abbinando allo spazio espositivo quello per la formazione e didattica.

Da tempo l’amministrazione comunale intendeva dare attuazione alle volontà testamentarie del poliedrico artista, che è stato scultore, pittore e ceramista, promuovendo la completa ristrutturazione dell’immobile. Nel maggio 2020 era stata approvata una prima proposta progettuale ma ora la giunta, al fine di adeguare la progettazione alle nuove necessità (riguardanti ad esempio la gestione della casa e la sua efficienza) ha affidato all’arch. Nicola Chiavarelli l’incarico della redazione di una variante progettuale.

“Attraverso l’ingresso dotato di fotocellula volumetrica, attivabile ad orari e giornate predefinite, si accederà all’atrio, uno spazio sul quale affacciano i due caveau espositivi entro i quali saranno collocate le opere degli Alchini”, spiega Chiavarelli: “La dicotomia espositiva formale, con due stanze eguali nella forma, ben si presta a formalizzare la differenza di stile e di percorso formativo ed espressivo dei due fratelli. Il contest garantirà l’immediatezza cognitiva di un racconto di confronto tra due stili, due periodi, due ricerche. Non solo per i due artisti primierotti ma anche – ed è questo il plusvalore della proposta – per ospitare opere provenienti da altre collezioni pubbliche e private. Pavimento, pareti e soffitto gestiranno la visita in una sorta di esperienza immersiva nella quale il racconto ai posteri degli Alchini si intreccerà inevitabilmente con il periodo artistico italiano cui appartengono”.

Lo spazio, che sarà quindi visitabile in autogestione, ad orari definiti, non necessità della presenza di personale addetto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina