Polizia locale, gestione associata tra Trento e Vallelaghi: si punta sulla ciclabile del Bus de Vela

Gestione associata per la polizia di Trento e Vallelaghi

Allargata anche al comune di Vallelaghi la gestione associata della polizia locale di Trento, che comprende già Aldeno, Cimone e Garniga. Si è deciso oggi, lunedì 17 gennaio, in un incontro tra le due giunte comunali a Vezzano, al quale hanno partecipato, oltre al sindaco di Trento Franco Ianeselli, il vicesindaco Roberto Stanchina, gli assessori Chiara Maule, Elisabetta Bozzarelli ed Ezio Facchin, e la direttrice generale Livia Ferrario. Presenti, per Vallelaghi, il sindaco Lorenzo Miori con il vice Paolo Decarli e gli assessori Ilaria Rigotti, Mirko Bortoli e Nicola Frizzera.

“I confini amministrativi oggi dicono poco – ha detto Franco Ianeselli -, dobbiamo capire quali sono gli ambiti in cui c’è un contesto comune su cui è possibile incidere. E agire di conseguenza”.

Una delle questioni più interessanti, per le due giunte, è la realizzazione della ciclabile del Bus de Vela che, come ha sottolineato il sindaco di Vallelaghi Lorenzo Miori, avrebbe una grande valenza turistica: “Collegare Trento al lago di Garda attraverso la Valle dei Laghi ha un significato straordinario, sia dal punto di vista dei flussi turistici sia per la valorizzazione naturalistica del rio Vela, che è sconosciuto ai più”. Le due giunte hanno deciso quindi di approfondire questo progetto, già oggetto di uno studio preliminare quindici anni fa, sia dal punto di vista tecnico insieme alla Provincia, sia dal punto di vista politico, visto che l’opera è di grande interesse per tutti i comuni sull’asse tra Trento e il Garda.

Ci sono però anche altri temi da approfondire emersi nell’incontro: un collegamento del trasporto pubblico tra Trento e Terlago che, essendo fuori dalla Gardesana, è poco servito dal servizio extraurbano, e il centro sportivo Trilacum, che insiste sul territorio del comune di Trento ma è utilizzato anche dai residenti nel comune di Vallelaghi. In attesa della definizione del contenzioso in corso con l’Asuc di Vigolo Baselga, proprietaria del centro, è stata individuata una soluzione transitoria per il 2022, che prevede la possibilità per il gruppo sportivo Trilacum di utilizzare gli impianti sia per il calcio, sia per l’atletica.

I tratti pericolosi della statale Gardesana sono stati affrontati durante l’incontro. In particolar modo, è la cosiddetta curva “del Palloncino” e del tratto rettilineo a preoccupare, perché in questo punto le auto tendono ad acquisire velocità.

Continuare il prezioso lavoro con la Rete delle riserve del Bondone è infine un altro degli obiettivi comuni delle due municipalità, per la valorizzazione dal punto di vista naturalistico del territorio.

I prossimi incontri tra le Giunte saranno nei pomeriggi di lunedì 24 gennaio (Comune di Civezzano), lunedì 7 febbraio (Comune dell’Altopiano della Vigolana) e lunedì 14 febbraio (Comune di Besenello). Sarà sempre la giunta di Trento ad “andare in trasferta”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina