La Val di Fassa e le sue piste da sci protagoniste per quattro giorni sulla tv polacca

La Val di Fassa è stata protagonista, dal 19 al 22 gennaio, del programma televisivo polacco “Polsat”

Per quattro giorni, dal 19 al 22 gennaio, la Val di Fassa è stata protagonista sul canale polacco “Polsat” con una diretta televisiva internazionale.

Dal 16 al 30 gennaio i polacchi sono in vacanza: molti di loro scelgono di trascorrere questo periodo sulle piste da sci, con meta preferita il Trentino e in particolare la Val di Fassa. Ecco perché Urszula Rzepczak, corrispondente in Italia di Polsat, una rete tv collegata al bouquet satellitare Polsat Cyfrowy (il primo canale televisivo privato del Paese), è stata dal 19 al 22 gennaio presente per raccontare la meta tanto apprezzata dai connazionali.

“In questi giorni in Polonia ci sono abbondanti nevicate e i nostri connazionali ammirano le immagini che inviamo dalle montagne e dalle piste da sci illuminate dal sole”, spiega Urszula Rzepczak, che in questi giorni è supportata dall’Apt Val di Fassa.

Sono state mandate in onda cinque le dirette quotidiane, di circa 5 minuti ciascuna, più alcuni servizi di approfondimento. La corrispondente ha narrato il territorio, ma anche come avviene l’accoglienza negli hotel, nei rifugi e sulle piste da sci di Fassa.

“Abbiamo dato ampio spazio alla spiegazione all’accesso agli impianti di risalita, al collegamento tra skipass e green pass con il sistema ideato da Dolomiti Superski, per far comprendere come la vacanza qui sia sicura”, spiega la corrispondente polacca. “In questi giorni stiamo intervistando diversi connazionali sulle piste e in centro a Canazei e Campitello. Chi è partito dalla Polonia per le Dolomiti, nonostante le difficoltà del periodo, è soddisfatto della scelta”.

Urszula Rzepczak ha intervistato anche le figure chiave del turismo locale, oltre ai connazionali, per raccogliere informazioni e riscontri sulla stagione turistica invernale. Tra queste, Daniele Dezulian, presidente di Sitc Canazei e vicepresidente del Consorzio impianti a fune Val di Fassa – Carezza, Daniela Perathoner, nel cda di Sitc e del consorzio impiantistico fassano, Dino Davarda, direttore della scuola di sci Marmolada di Canazei, Alex Monteleone, titolare del Rifugio Salei, Dimitri Demarchi, titolare dell’Hotel Majon Miramonti e vicesindaco di Canazei, e Fausto Lorenz, presidente dell’Apt Val di Fassa.

“Il mercato polacco – ha sottolineato Lorenz, presidente dell’apr Val di Fassa – è tra i principali dell’inverno fassano, perciò questo spazio televisivo per noi, come per tutto il Trentino, è significativo. Finora le presenze polacche, come degli altri stranieri, sono ovviamente inferiori rispetto alle stagioni invernali pre Covid. Le difficoltà del momento arrivano anche dal caro-bollette, ma cerchiamo di guardare ai prossimi mesi con un pizzico ottimismo e di trasmetterlo anche ai nostri ospiti”.

Un’accoglienza calorosa che i polacchi sembrano cogliere appieno. “Tra gli aspetti della vacanza in Val di Fassa che più piacciono ai connazionali – sostiene Urszula Rzepczak – c’è proprio la solarità della popolazione, assieme alla bellezza del posto e al buon cibo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina