Pattinaggio: torna il trofeo Alberto Nicolodi all’Ice Rink Piné

Trofeo Albero Nicolodi – foto A. Boscato

Compie 60 anni il Trofeo Alberto Nicolodi, la gara internazionale giovanile di pattinaggio veloce su ghiaccio in pista corta più antica e prestigiosa al mondo, che torna sabato 5 e domenica 6 febbraio al palazzetto Ice Rink Piné. Organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento, la competizione vedrà al via oltre un centinaio di giovani protagonisti tra gli 8 ed i 18 anni in arrivo da una trentina di società sportive di tutta Europa.

La prima edizione del trofeo si svolse nel 1960, su iniziativa dei soci fondatori della Sportivi Ghiaccio Trento, e fu dedicata ad un giovane pattinatore scomparso qualche mese prima: Alberto Nicolodi. Al Trofeo Nicolodi è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di “Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club”, ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino su due giornate di gara.

Trofeo Alberto Nicolodi

Risultano già iscritti all’evento 77 atleti (39 italiani e 38 stranieri), in rappresentanza di 13 club in arrivo da 7 nazioni: Italia, Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Slovenia e Olanda. Saranno così al via i migliori giovani interpreti dello short track delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E e Junior F maschili e femminili, impegnati sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Piné di Miola di Piné.

Il programma del 60° Trofeo Nicolodi prevede la prima giornata di gare e le batterie sulla pista indoor del palazzetto coperto sabato 5 febbraio alle 9 e domenica 6 febbraio alle 8, con la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti. Tutta la manifestazione si terrà in piena sicurezza e nel rispetto di tutti i protocolli anti Covid 19.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina