L’app trentina che permette di segnalare i casi di peste suina: lo strumento ideato da Gpi

Il Gruppo Gpi ha ideato l’app “Sorveglianza passiva” per monitorare la peste suina africana

Un’app trentina, che permette di monitorare l’andamento della Peste Suina Africana (PSA). Lo strumento è stato realizzato dal Gruppo Gpi, partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione, nato a Trento 30 anni fa.

L’app si chiama “Sorveglianza passiva”, e permette di segnalare facilmente alle autorità gli animali che vengono trovati morti sul territorio a causa della Peste Suina Africana, una malattia che colpisce suini e cinghiali.

Si sono verificati, in questo periodo, dei casi in Piemonte e in Liguria, e l’attenzione del Ministero della Salute al tema è massima, per evitare che il fenomeno dilaghi.

“Sorveglianza passiva” è acquisibile da enti pubblici, come regioni, istituti zooprofilattici, aziende sanitarie e comuni. Questi soggetti a loro volta la possono mettere a disposizione di tutte le persone che frequentano abitualmente ambienti rurali, tra cui cacciatori, operatori forestali ed escursionisti, e che potenzialmente possono rinvenire carcasse o resti di animali.

Attraverso pochi e semplici passaggi guidati dall’app, l’utilizzatore può effettuare una segnalazione completa della geo-localizzazione (automatica) del sito di rinvenimento e fornire le foto realizzate sul luogo del ritrovamento. Le segnalazioni così raccolte vengono recepite dai servizi competenti, tramite apposito applicativo, parte integrante della fornitura dell’app.

“Il nostro team si occupa di sanità pubblica veterinaria da più di trent’anni, sviluppando soluzioni informatiche all’avanguardia, con uno sguardo alle esigenze presenti e future dei nostri clienti”, le parole di Marco Gambarini, responsabile dell’Area Veterinaria del Gruppo Gpi. “Con questo spirito, anche questa volta, vogliamo dare il nostro contributo mettendo a disposizione una soluzione mobile che faciliti le segnalazioni dal territorio verso le istituzioni”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina