Simone Veil in dialogo con Antonio Megalizzi: il video premiato degli studenti del don Milani

Al Don Milani di Rovereto è andata una menzione speciale per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Menzione speciale per gli studenti delle classi 5B, 5E e 5F dell’Istituto di Istruzione Superiore don Milani di Rovereto. Le classi hanno realizzato il video “Tra memoria e futuro: un sogno chiamato Europa”, con il quale hanno partecipato al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto ormai alla 20esima edizione e realizzato con l’alto patronato del presidente della Repubblica.

Un lavoro di ricerca ampio e originale, arricchito da riflessioni profonde. Questa la motivazione con cui la commissione valutatrice, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha assegnato la menzione speciale agli studenti di Rovereto.

La premiazione si è tenuta oggi, giovedì 27 gennaio, alla presenza del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi di Segni.

“Mi congratulo per l’idea originale di questo video che evidenzia una riflessione matura non solo su ciò che è stato, ma anche su ciò che sarà – ha detto l’assessore all’istruzione della Provincia di Trento Mirko Bisesti -; nella consapevolezza della responsabilità che ognuno di noi riveste nella creazione dell’Europa di domani”.

Il video dei ragazzi delle quinte del liceo don Milani di Rovereto hanno approfondito la Giornata della Memoria in modo originale, legando il tema al sogno dell’Unione Europea, che era anche la passione di Antonio Megalizzi, il giornalista trentino ucciso a Strasburgo nell’attentato terroristico dell’11 dicembre 2018.

“Partendo dalle sollecitazioni proposte dalla traccia del bando – spiegano le docenti referenti del progetto Loretta Barbieri e Vincenzina D’Amario – abbiamo individuato alcune parole chiave quali: memoria, Europa, democrazia, diritti e futuro. Da qui è nata l’idea di inventare un dialogo tra Simone Veil ed Antonio Megalizzi, testimoni eccezionali ed appassionati dei valori dell’Europa”.

Nel dialogo, che intreccia narrazione autobiografica e riflessione sui temi approfonditi nella fase di studio, i ragazzi hanno evidenziato le conquiste che l’Unione Europea ha permesso di conseguire nel campo della democrazia, dei diritti e delle opportunità, pur non sottovalutando limiti e resistenze ancora presenti.

Per la realizzazione del prodotto finale, gli studenti hanno lavorato in classe nell’ambito delle attività curriculari e in momenti di incontro pomeridiano, sia in presenza che a distanza. Il video è stato realizzato con la collaborazione di Relab, Centro di aggregazione giovanile di Rovereto, che da anni coopera con il don Milani nella progettazione di percorsi di cittadinanza attiva e responsabile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina