Pattinaggio, Trofeo Nicolodi. Duecento giovani atleti si sfidano sabato 5 e domenica 6 febbraio all’Ice Rink Pinè

Trofeo Albero Nicolodi – foto A. Boscato

Dopo un anno d’assenza torna il Trofeo Alberto Nicolodi per la 60ª edizione: quasi 200 atleti di 15 Nazioni in gara si sfideranno nei giorni di sabato 5 e domenica 6 febbraio presso l’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè, a cura della Sportivi Ghiaccio Trento. Il Trofeo Alberto Nicolodi è infatti la più antica e prestigiosa manifestazione del mondo della velocità su ghiaccio organizzata da un club: la Sportivi Ghiaccio Trento guidata del presidente Alfio Quaglia e del segretario Michele Raus.

Vedrà al via quasi 200 giovani protagonisti tra gli 8 ed i 18 anni in arrivo di ben 33 società sportive in arrivo da ben 15 Nazioni diverse (Italia, Belgio, Croazia Francia, Germania, Gran Bretagna, Rep. Ceca, Romania, Ungheria, Olanda, Russia, Serbia, Slovenia. Ucraina, Turchia). Saranno così al via i migliori giovani interpreti dello short track delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E Junior F maschili e femminili, impegnati sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè.

Il Trofeo Alberto Nicolodi, la cui prima edizione si svolse nel 1960 a cura dei soci fondatori della Sportivi Ghiaccio Trento (Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi), fu dedicata ad un giovane pattinatore scomparso qualche mese prima.

Fino al 1985 il Trofeo Alberto Nicolodi si disputò sul ghiaccio naturale della pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo nel 1963 dal tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 la 40ª edizione fu valida come Coppa del Mondo. Al Trofeo Nicolodi è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di “Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club”, ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino su due giornate di gara.

Il programma del 60° Trofeo Nicolodi prevede la prima giornata di gare e le batterie sulla pista indoor del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè a Miola di Pinè sabato 5 febbraio 2022 alle 9, con, e domenica 6 febbraio 2022 alle 8, con la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

Tutta la manifestazione si terrà in piena sicurezza e nel rispetto di tutti i protocolli anti Sar-Covid 19.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina