Stop allo sfruttamento minerario a Quito (Ecuador), prima vittoria per Copropap, cooperativa del commercio equo e solidale

Manifestazione pacifica per la prima udienza (10 agosto 2021) della Corte Costituzionale nella vertenza legale a difesa Biosfera del Chocó Andino Pacto (Pichincha) Ecuador. Foto©Beatrice De Blasi

La Corte Costituzionale dell’Ecuador, a grande maggioranza, il 28 gennaio 2022, ha approvato la richiesta di “consulta popolare” sullo sfruttamento delle miniere nel Distretto Metropolitano di Quito.

Gioisce a Trento alla notizia la cooperativa del commercio equo e solidale Mandacarù. Il ricorso legale presso la Corte Costituzionale dell’Ecuador era stato presentato, nel marzo 2021, nell’ambito della campagna “Stop alle miniere”, portata avanti dalla Copropap (Cooperativa de Producción de Panela El Paraíso), che produce per Mandacarù, insieme a numerose organizzazioni ambientaliste, al Municipio di Pacto e agli abitanti dei municipi della Mancomunidad del Chocó Andino.

Ora saranno i 3 milioni di cittadini di Quito a decidere se vogliono o meno l’attività mineraria nel loro territorio. Entro 6 mesi la consulta sottoporrà al voto tutti i titoli minerari riconosciuti nella settima Riserva della Biosfera dell’UNESCO, il Chocó Andino di Pichincha, informa Mandacarù. Si tratta di una Riserva che “ospita 9.000 specie di piante vascolari, 270 specie di mammiferi, 210 rettili, 700 uccelli, 130 anfibi, molti dei quali sono specie uniche, sono minacciati o in pericolo”.

Ciò motiva ancora di più Mandacarù a sostenere Copropap con la campagna “Stop alle miniere – Dulcita uno zucchero che vale oro“. Nel cuore della  Riserva della Biosfera del Chocó Andino, la coltura biologica della canna da zucchero è l’alternativa più sostenibile allo sfruttamento minerario che rischia di distruggere un intero ecosistema. Mandacarù e la Fondazione Altromercato sostengono  la sfida dei contadini di Copropap che, con la costruzione di un nuovo mini-zuccherificio, offrono una grande possibilità di riscatto economico per un’intera comunità.

Se ne parlerà nell’incontro promosso venerdì 4 febbraio alle 20.30 presso il Centro #Kairos – ASIF Chimelli in Via Amstetten, 11 a Pergine Valsugana. Interverranno Claudia Festi, presidente di Fondazione Altromercato, e Cristina Fugatti, recentemente volontaria in Ecuador.

Ingresso gratuito previa presentazione della certificazione verde rafforzata (Green pass).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina