Incendio a Castello Tesino, domate le fiamme. Prosegue il lavoro di presidio dei vigili del fuoco il località Le Ronche

L’incendio in località Le Ronche. Foto del Corpo vv.f. di Castello Tesino

Un centinaio di vigili del fuoco volontari del distretto Valsugana e Tesino è al lavoro da ieri sera dopo che un incendio è scoppiato in località Le Ronche, a Castello Tesino.

Le fiamme hanno intaccato un’area boschiva di circa un ettaro. Difficili e soprattutto pericolose le operazioni di spegnimento, come spiega il comandante del corpo di Castello Tesino, Claudio Menato, “a causa delle raffiche di vento che non hanno dato tregua ai volontari dei 20 corpi intervenuti”.

L’incendio in località Le Ronche. Foto del Corpo vv.f. di Castello Tesino

La zona, inoltre, si presenta impervia e di difficile accesso anche per la presenza di numerosi schianti lasciati in eredità dalla tempesta Vaia. Le fiamme sono state domate nel corso della notte, ma il lavoro di presidio e di bonifica dei vigili del fuoco volontari è tuttora in corso.

“Il percorso di una comunità è scandito da episodi e da momenti particolari“, il commento della sindaca Graziella Menato. “Ieri sera, fino a tarda notte, ha assistito al lavoro incessante di un centinaio di Vigili del Fuoco impegnati in una corsa contro il tempo: spegnere un violento incendio che, alimentato da un vento potente, stava aggredendo il patrimonio boschivo che sovrasta l’abitato di Castello Tesino, precisamente sopra la Chiesetta di Colle”. L’incendio – conferma la prima cittadina – violento, spaventoso, aggressivo, è stato domato dopo ore di estenuante lavoro. “Oggi è il momento dei ringraziamenti, doverosi e rispettosi. Ringrazio, a nome di tutta la Comunità di Castello Tesino, i Volontari dei Vigili del Fuoco intervenuti nell’incendio di ieri sera. Un centinaio in tutto, da Castello, da Pieve, da Cinte, da Bieno e dai paesi della Valsugana, uniti in una emergenza comune. E li ringrazio – conclude – oggi per tutte le volte in cui, chiamati in un qualsiasi momento, interrompono la loro quotidianità, lasciano la loro famiglia, il loro lavoro, per indossare la divisa e correre a difesa e sostegno del prossimo, che sia un incendio o un soccorso, un recupero o una qualsiasi altra urgenza o calamità”.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina