Nasce un tavolo di lavoro dedicato alla professione infermieristica

Un tavolo di lavoro tra Provincia e infermieri per valorizzare questa figura

Un tavolo di lavoro istituito per valorizzare la professione infermieristica all’interno del sistema sanitario Trentino. Il nuovo strumento nasce dalla volontà dell’assessora provinciale competente Stefania Segnana e dei vertici dell’Ordine delle professioni infermieristiche, in primo luogo il presidente Daniel Pedrotti.

“L’Ordine nel mese di dicembre aveva sottoposto all’assessora alla salute il documento patto per la professione infermieristica in provincia di Trento – ricorda il presidente Pedrotti -. Bisogna investire sugli infermieri, sono una risorsa fondamentale per il nostro servizio sanitario. E in futuro lo saranno sempre di più”.

“Nel corso dell’incontro abbiamo colto apertura e condivisione verso i punti programmatici e le relative priorità per valorizzare la professione infermieristica – aggiunge Pedrotti – e con soddisfazione è stato istituito un tavolo permanente di dialogo e confronto da cui emergeranno in un’ottica di collaborazione e sinergia proposte ed azioni tangibili per riconoscere il valore degli infermieri in Trentino e per contribuire, assieme agli altri Ordini e istituzioni, allo sviluppo di una rete veramente di solidarietà, sussidiarietà e di appropriatezza del nostro sistema socio-sanitario provinciale per tutelare il bene più prezioso, la salute dei cittadini”.

Hanno preso parte all’incontro anche la vicepresidente del Consiglio direttivo dell’Ordine delle professioni infermieristiche Nicoletta De Giuli, le consigliere Claudia Benedetti e Cristina Chiogna, il dirigente generale del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, il direttore generale dell’Apss Antonio Ferro, la direttrice dell’Ufficio formazione e sviluppo delle risorse umane della Provincia Franca Bellotti e il direttore del Servizio professioni sanitarie presso il Servizio ospedaliero provinciale di Apss Paolo Barelli.

Durante l’incontro, è stata condivisa la bozza del documento che approderà sui banchi del Consiglio direttivo dell’Ordine per una conferma rispetto agli impegni che rinnovano l’alleanza con la Provincia in favore del sistema sanitario provinciale.

“Questo tavolo di programmazione assume una particolare rilevanza, specialmente in un periodo di difficoltà come quello attuale”, osserva l’assessora Segnana, che evidenzia come sia interesse di tutti “trovare un’intesa per affrontare i diversi temi, alla luce della grande importanza rivestita dalle professioni infermieristiche sul territorio, a partire dalle corsie degli ospedali, fino alle Apsp e più in generale al servizio delle persone: cittadini, prima che pazienti”.

L’istituzione degli ambulatori degli infermieri di famiglia, che offrono un servizio importante di prossimità, assistenza e ascolto ai pazienti di diversi territori del Trentino permetterà di valorizzare la figura dell’infermiere. Fondamentale sarà anche investire nella formazione – universitaria e continua – per i diversi ambiti di lavoro: proprio per questo, il tavolo di lavoro sarà allargato di volta in volta alle istituzioni e realtà del territorio interessate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina