PNRR, è online il sito che spiega gli interventi e i finanziamenti in Trentino

Online il sito web che aggiorna i trentini sugli interventi e sui fondi previsti dal Pnrr in Provincia

Un sito web dedicato al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus particolare sul Trentino al quale, a fine gennaio 2022, sono stati assegnati 1,26 miliardi di euro. È online la sezione dedicata del portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento, che offre le informazioni utili e gli aggiornamenti relativi al Pnrr per cittadini, imprese e interlocutori (qui il link).

L’utente può trovare informazioni sempre aggiornate in modo semplice e intuitivo, per conoscere l’impatto sul territorio trentino del Prr, che rappresenta la proposta del governo italiano nell’ambito del programma europeo Next Generation EU (NGEU) per la risposta alla pandemia. Il focus riporta i dati e le cifre a oggi disponibili ed è in continuo aggiornamento, in relazione all’avvio di nuove misure oppure all’avanzamento delle misure già avviate.

“Il Trentino – afferma il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – vuole essere protagonista nell’attuazione dei progetti del Pnrr e nell’impegno a favore dell’efficienza e dell’innovazione nella pubblica amministrazione, per dare risposte tempestive e concrete ai cittadini. Il focus dedicato all’interno del portale istituzionale della Provincia consente di far conoscere meglio questa grande opportunità. Uno strumento per verificare la cosiddetta ‘messa a terra’ del Pnrr e dei progetti collegati, iniziative concrete a beneficio della comunità, per lo sviluppo presente e futuro del Trentino”.

Secondo Achille Spinelli, assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, il Pnrr è “un’occasione strategica per il territorio”. La Provincia ha infatti deciso di puntare con forza, assieme all’intero sistema pubblico trentino, sulle opportunità concesse dal Pnrr. Anche attraverso l’attivazione di strumenti come la Cabina di regia e la task force Pnrr, in sinergia con le iniziative dei Comuni.

“Abbiamo investito tante risorse per dare una risposta alla crisi generata dalla pandemia – commenta Spinelli –. Ora bisogna andare oltre i ristori, progettare il futuro e non subirlo: le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza in Trentino sono la benzina necessaria per la ripartenza”.

La sezione dedicata del sito, aggiunge l’assessore, “permette di tenere aggiornati cittadini, imprese, tutti i portatori di interesse, in tempo reale, sulle risorse disponibili e sull’avanzamento del programma. La conoscenza è un punto di forza, in questo grande impegno che tocca tutti i settori e gli ambiti, per centrare al meglio l’obiettivo della crescita”.

A fine gennaio 2022 il plafond di risorse Pnrr assegnato o in assegnazione al Trentino ammonta a circa 1,26 miliardi, comprese le risorse per il bypass ferroviario di Trento.

Il sito contiene oltre al dettaglio sul quadro generale delle risorse per il territorio anche la suddivisione per ciascuna delle 6 Missioni in cui si articola il Piano.

Questi gli importi attualmente assegnati per le 6 missioni, che corrispondono a un totale di 47 interventi:

Missione 1 . Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo: 29,72 milioni di euro per 3 interventi, tra cui il pool di esperti PNRR per il supporto alla pubblica amministrazione e la riqualificazione dei borghi storici;

Missione 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica: 148,8 milioni di euro per 14 interventi. Nell’insieme iniziative per mobilità ciclistica, rinnovo delle flotte di bus e treni verdi, nuove scuole e riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica;

Missione 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile: 930 milioni di euro per 1 intervento, ovvero la circonvallazione ferroviaria di Trento nell’ambito della nuova linea ad alta capacità del Brennero;

Missione 4. Istruzione e ricerca: 64,3 milioni di euro per 6 interventi. Il focus sul potenziamento dei servizi di istruzione;

Missione 5. Inclusione e coesione: 28,1 milioni di euro per 12 interventi, nel campo del lavoro (progetto Gol per l’occupabilità), il sociale e la strategia aree interne;

Missione 6. Salute: 65 milioni di euro per 11 interventi, sulle strutture sanitarie e gli ospedali e nel campo della formazione per innovazione, ricerca e digitalizzazione nel sistema sanitario.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina