Niente da fare per l’Itas Trentino: il derby dell’A22 va a Modena

Seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Itas Trentino, che dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale a Civitanova Marche, soccombe anche contro Modena, nel 78° derby dell’A22. Il 2-3 finale non toglie comunque il terzo posto in classifica a Kaziyski e compagni, che ora però vedono gli emiliani in ritardo solo di quattro punti, con due partite in meno giocate.

I gialloblù hanno disputato un match dai due volti: efficace a muro, in attacco e, più in generale, nella fase di break point nei primi due set (grazie a Lavia e Michieletto sempre concreti); sempre in difficoltà nella seconda parte, momento in cui Modena è cresciuta col servizio e Trento ha pagato anche il tour de force dell’ultimo periodo (14 set in sette giorni), faticando in ricezione e nella fase di cambiopalla. Il punto conquistato consente in ogni caso alla squadra di Lorenzetti di muovere ancora la classifica (l’ultima volta che aveva accusato uno stop senza ottenere punti, proprio contro Modena il 21 novembre scorso) e di guardare al futuro con fiducia. La crescita di Lavia (best scorer trentino con 17 punti, di cui tre a muro) e Michieletto (il migliore dei suoi a rete con il 58% e 16 palloni vincenti complessivi) fa ben sperare per i prossimi importanti impegni.

La cronaca del match. Angelo Lorenzetti si affida allo starting six classico: Sbertoli al palleggio, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero. La Leo Shoes PerkinElmer Modena torna a giocare una partita ufficiale dopo diciotto giorni di pausa proponendosi in campo con Bruno al palleggio, Nimir opposto, Rossini libero (i due freschi ex premiati da Trentino Volley prima del fischio d’inizio), Earvin Ngapeth e Leal schiacciatori, Stankovic e Mazzone centrali. L’avvio è tutto di marca emiliana; i muri di Stankovic e Leal e l’ace di Nimir, poi a segno anche col pallonetto, proiettano subito gli ospiti sull’1-6, costringendo Lorenzetti a spendere subito un time out. I padroni di casa rialzano immediatamente la testa grazie a Lavia e Kaziyski (6-7), pareggiando i conti a quota nove con un muro di Podrascanin. Il punto del sorpasso è firmato da Kaziyski (13-12, tempo richiesto da Giani), poi Michieletto firma il +2 (17-15) che però viene subito contratto da Leal (19-19). Il nuovo allungo trentino porta la firma di Ngapeth (pipe in rete per il 21-19); il servizio di Nimir (altro ace) vale il 22-22, con interruzione del gioco richiesta dal tecnico di casa. Il finale allo sprint del primo parziale è bellissimo, ed è deciso da un break point di Lavia (25-23).

Dopo il cambio di campo si riparte con la lotta punto a punto, con Modena che mette subito il naso avanti (2-4) con Nimir, ripresa sul 6-6 da un muro di Podrascanin. Kaziyski fatica in ricezione e viene murato in attacco da Stankovic, costringendo i suoi a rifugiarsi in un time out sul 7-10 esterno. Alla ripresa però la Leo Shoes continua a dettare legge con Ngapeth (12-16), ma Trento tutto d’un tratto si rianima con lo stesso Kaziyski e con un grande Lavia, giungendo al 17-17 nel giro di pochi minuti. I punti del sorpasso sono dello stesso Matey e di Lisinac (muro su Leal, che poi sbaglia e consegna il 21-19). Lavia si esalta a muro su Nimir (23-20) e poi sigilla il vantaggio realizzando due cambiopalla (25-22).

Nel terzo set è ancora la Leo Shoes PerkinElmer a partire meglio (3-6), con Leal e Nimir che suonano la carica; l’ace di Mazzone allarga la forbice (7-11), poi è ancora l’opposto olandese a picchiare forte dalla linea dei nove metri (8-13), mettendo all’angolo l’Itas Trentino. Sul 9-16 (altra battuta punto, stavolta di Leal) il parziale è già pesantemente indirizzato; agli ospiti basta tenere alto il ritmo del cambiopalla (12-17 e 14-19) per non correre troppi rischi, anche se l’ingresso di Pinali e Sperotto per qualche attimo fa sperare nella rimonta (16-19). Ci pensa Ngapeth (16-21) a togliere le castagne dal fuoco e di fatto a mandare al quarto parziale, che diventa certezza sul 19-25.

L’Itas Trentino prova a tornare in partita nel corso della quarta frazione, scattando meglio dai blocchi con Lisinac (4-3 e 6-5), ma poi Leal e Nimir (muro su Kaziyski) riprendono in fretta le redini del gioco in mano in favore di Modena (6-8 e 7-11). Trento sbanda in ricezione ed in attacco, gli emiliani ne approfittano per mettere tanto terreno fra sé e gli avversari (8-15) ed avvicinarsi in seguito ad ampie falcate verso il tie break (12-19 e 13-21), nonostante Lorenzetti alterni i suoi effettivi in campo. Il 2-2 arriva sul 18-25, con il neoentrato Cavuto che comunque si rende protagonista di un paio di attaccanti davvero spettacolari.

Nel quinto set gli ospiti trovano subito il +2 (3-5) con Ngapeth, che poi diventa +3 (4-7) poco prima del cambio di campo. In seguito, Modena accelera ancora (6-10, 7-12); ma Trento non si arrende e con Michieletto risale sino al meno due (11-13) e poi meno uno (13-14). La compagine emiliana chiude il conto sul 13-15 con l’mvp Nimir, assicurandosi il 78° derby dell’A22 allo sprint.

“E’ stata una partita dai due volti – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine del match – ; nella prima parte abbiamo giocato una buona pallavolo e siamo stati bravi ad approfittare degli errori che gli avversari in seguito non ci hanno più concesso. Dal terzo set abbiamo sofferto in fase di cambiopalla, che solitamente rappresenta uno dei nostri punti di forza; ci siamo inceppati, agevolando il compito di Modena ma nel tie break siamo stati in grado di risalire la china sino al 13-14. Non vogliamo essere soddisfatti per aver raccolto solo due punti nelle ultime due partite, ma non possiamo dimenticarci da dove siamo partiti; questa gara è stata comunque utilissima per prepararci al livello di gioco che troveremo in Final Four di Coppa Italia”.
Il prossimo impegno di campionato per l’Itas Trentino è in calendario fra sette giorni, domenica 13 gennaio alle ore 15, sempre alla BLM Group Arena per il match valido per il 20° turno di regular season da giocare contro Taranto. Prima di quell’appuntamento i gialloblù scenderanno in campo sempre nell’impianto amico già giovedì 10 febbraio per il quinto turno della Pool E di 2022 CEV Champions League da giocare alle ore 19.30 contro Perugia. Gara in abbonamento, prevendite biglietti già attive

Di seguito il tabellino dell’incontro.

Itas Trentino-Leo Shoes PerkinElmer Modena 2-3
(25-23, 25-22, 19-25, 18-25 13-15)
ITAS TRENTINO: Podrascanin 4, Sbertoli 2, Kaziyski 12, Lisinac 12, Lavia 17, Michieletto 16, Zenger (L); Cavuto 3, Pinali 2, Sperotto, De Angelis (L), D’Heer 1. N.e. Albergati. All. Angelo Lorenzetti.
LEO SHOES PERKINELMER: Nagapeth E. 21, Mazzone 6, Nimir 28, Leal 19, Stankovic 14, Bruno 3, Rossini (L); Van Garderen, Sanguinetti, Sala. N.e. Gollini, Ngapeth S., Salsi. All. Andrea Giani.
ARBITRI: Zavater di Roma e Zanussi di Treviso.
DURATA SET: 33’, 29’, 27’, 25’, 19’; tot 2h e 13’.
NOTE: 1.400 spettatori, incasso di 21.589 euro. Itas Trentino: 8 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 4 errori azione, 49% in attacco, 45% (16%) in ricezione. Leo Shoes PerkinElmer: 10 muri, 13 ace, 16 errori in battuta, 12 errori azione, 52% in attacco, 51% (13%) in ricezione. Mvp Nimir.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina