Oggi la XXX Giornata Mondiale del Malato. In Cattedrale a Trento la messa col vescovo Lauro

Ricorre oggi, venerdì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes, il 30° anniversario della Giornata mondiale del malato, l’appuntamento voluto da Giovanni Paolo II per non dimenticare chi soffre e chi si prende cura dei malati.

Il tema della Giornata mondiale del Malato di quest’anno è “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso”, rilanciato nel messaggio del Papa che riprende il tema della vicinanza, della dimensione personale e insieme comunitaria del farsi carico della malattia, espressa sin dal titolo, che si ispira al versetto di Luca (Lc 6,36). Nel suo testo, Francesco esorta medici, infermieri e operatori sanitari ad esercitare nella loro professione “forza e tenerezza insieme”, guardando a Dio “ricco di misericordia” che “si prende cura di noi con la forza di un padre e con la tenerezza di una madre”, sottolineando la dignità di ogni ammalato che “è sempre più importante della malattia”. Per questo, misericordia e competenza, professione e missione, per quanto riguarda l’attività di cura, non possono essere separati.

La Giornata sarà celebrata anche a Trento, alle ore 19 presso la Cattedrale, quando il vescovo Lauro presiederà la s. Messa alla quale sono invitati in particolare tutti coloro che prestano il loro servizio con e per gli ammalati. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento (canale 601).

Si segnala anche l’iniziativa dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute “Invece un samaritano. Preghiera di ringraziamento a Dio per i curanti”, che pone particolare attenzione a quanti in questi mesi si sono prodigati per la cura dei malati. Si tratta dell’Adorazione Eucaristica di ringraziamento che coinvolga malati, curanti e fedeli, da promuovere simultaneamente nelle strutture di cura e RSA, venerdì 4 febbraio dalle ore 16 alle 17, seguendo qui lo streaming della CEI.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina