Torna in scena il Sipario d’Oro. Primo appuntamento venerdì 18 febbraio

Il teatro è cultura è la bellezza di stare assieme, che ci aiuta a conoscere meglio le nostre comunità e a farle crescere” ha ricordato il sindaco Francesco Valduga in occasione della presentazione della 41° edizione del Sipario d’Oro. Un’importante ruolo lo svolgono i volontari e gli assessori alla cultura dei comuni della Vallagarina che permettono la realizzazione di questa importante rassegna teatrale. Dopo due anni condizionati dalla pandemia il Sipario d’Oro riparte venerdì 18 febbraio e termina venerdì 25 marzo con un programma molto ricco. Per questa edizione 2022 non è assolutamente fuori luogo parlare di “rinascita”, per dare il giusto peso all’importanza del teatro nel costruire il tessuto sociale e culturale, che la pandemia ha sfilacciato.

Il primo spettacolo sarà messo in scena, venerdì 25, dalla compagnia “I cattivi di cuore” di Imperia con lo spettacolo “Tu danzavi per me” di Gigliola Santoro, un testo ricavato da testimonianze ricevute dalla autrice, avvocato collaboratore dell’Associazione a difesa della donna: uno spettacolo intenso, di forte impatto emotivo sul tema della violenza e che, pur senza fare sconti, non emette giudizi e arriva dritto al cuore. Il programma prosegue sabato 26 con lo spettacolo “Le mirabolanti fortune di Arlecchino e peripezie dei comici dell’arte” della compagnia “La trappola” di Vicenza.

Venerdì 4 marzo è il momento de “Il servo di scena”: un testo di Ronald Harwood, un sensibile e appassionato omaggio al teatro e ai suoi interpreti della “Compagnia dell’Eclissi” di Salerno che andrà in scena anche sabato 5 con “L’Acquario” di Claudio Grattacaso. Il Sipario d’Oro torna poi venerdì 11 marzo il Gad Città Trento per l’attesissimo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, adattamento teatrale di Dale Wasserman dell’omonimo romanzo di Ken Kesey.

Un’altra new entry sarà messa in scena sabato 12 marzo con la “Compagnia teatrale la Moscheta” di Verona, con un testo di Gianni Clementi, “Ben Hur, una storia di ordinaria periferia”, affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo comico, cinico e irriverente.

Sarà poi la volta, venerdì 18 marzo, dell’Associazione artistica 30allora” di Caserta propone “L’ultimo scugnizzo”. Gli ultimi appuntamenti, sabato 19 e venerdì 25 marzo, vedranno in scena la compagnia “Teatro dei Pazzi” di Venezia con “Il cornuto immaginario” uno spettacolo scoppiettante dalla prima all’ultima scena proprio nel loro stile e in occasione della serata delle premiazioni la Compagnia Nazionale di improvvisazione metterà in scena “Match di improvvisazione teatrale”. La giuria sarà composta da una parte tecnica e una parte composta dai giovani delle scuole superiori.

Il Sipario d’Oro coinvolge anche dieci comuni della Vallagarina con il “circuito” che quest’anno verrà sdoppiato in una versione invernale in partenza venerdì 18 febbraio e una versione estiva durante tutto il mese di luglio che avrà come sfondo luoghi suggestivi e ricchi di fascino immersi nella natura.

Info alla mail prenotazioni@compagniadilizzana.it
Sul sito www.sipariodoro.it , oltre a tutte le informazioni, si possono prenotare e acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina