Guerra in Ucraina, sabato 19 febbraio un presidio per “impugnare le bandiere della pace”

Sabato 19 febbraio ci sarà un presidio contro la guerra in Ucraina in Piazza Santa Maria a Trento

Dopo le iniziative di preghiera organizzate a Trento e a Rovereto, ci sarà anche un presidio contro la guerra in Ucraina sabato 19 febbraio alle 17.30 in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento.

“Il pericolo di precipitare in uno sciagurato scenario, dentro il quale una guerra che si alimenta dagli anni Novanta si trasforma in un incendio di portata mondiale, sembra momentaneamente scongiurato dal ritiro parziale delle truppe di Mosca dal confine”, scrivono gli organizzatori del presidio, aggiungendo che “Sappiamo bene come siano delicati gli equilibri geopolitici planetari, che rendono inimmaginabile l’entrata dell’Ucraina nella NATO o nell’Unione Europea, insopportabile la scalata di Putin al vertice della Russia, impossibile da accettare la politica di allargamento fino ai suoi confini da parte degli Stati Uniti e della Nato”.

La guerra non è la soluzione. “La strada per la de-escalation può passare solo attraverso una soluzione diplomatica a tutto campo”, proseguono gli organizzatori del presidio. “È necessario che l’Unione Europea dimostri di non essere quel vaso di coccio stretto tra l’avventurismo made in Usa e le politiche criminali di Putin, descritto da Lucio Caracciolo, e assuma in pieno il suo ruolo pacificatore in un’ottica futura di vera politica estera federale, che garantisca la dignità e l’autodeterminazione dei popoli. È necessario che la diplomazia mondiale individui dinamiche di dialogo in grado di scongiurare le tensioni attuali e quelle che, inevitabilmente, si creeranno anche in futuro, nel supremo interesse di tutti: la pace.
Tutti noi, che consideriamo la pace il valore supremo, ci appelliamo all’articolo 11 della Costituzione Italiana che ripudia la guerra, impugniamo ancora una volta le bandiere di pace, e gridiamo tutti assieme il nostro disgusto per la guerra”.

Aderiscono al presidio Anpi, Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo,  CAVA – Coordinamento Associazioni della Vallagarina per l’Africa, Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto, Controcultura Spazio aperto Be.Brecht, CSO Bruno, Europa Verde – Verdi del Trentino, Forum trentino per la pace e i diritti umani, Futura, Laici del Trentino per i diritti civili, Gruppo Trentino con Mimmo Lucano, Partito Democratico del Trentino, Partito Rifondazione Comunista Trentino, Rete degli studenti medi Trento, Sinistra die Linke Bolzano, Sinistra Italiana, Udu Trento Unione degli universitari e UIL Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina