Si è spenta Claudia Piccoli, una vita per le donne nelle istituzioni

È scomparsa all’età di 81 anni Claudia Piccoli, ex consigliera e assessora provinciale della Democrazia Cristiana, di cui guidò per anni il Movimento femminile.

Nata nel 1940 a Trento, Claudia Piccoli si avvicinò alla politica nel 1968 quando, senza però riuscire ad essere eletta, si candidò al Consiglio provinciale. L’ingresso nelle istituzioni era solamente rimandato di qualche anno. “Nell’ottobre 1968, iniziai la mia prima campagna elettorale da neofita (ne seguirono poi altre tre). Ricordo che partivo al mattino molto presto e rientravo la sera molto tardi, accompagnata sempre da qualche attivista del Movimento Femminile, visitavo le delegate: un’esperienza faticosa ma ricca sul piano umano. Alla fine, rimasi esclusa per 17 voti. Rientrai al mio lavoro presso la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e, nel tempo libero, partecipavo alle riunioni politiche. Nel novembre 1971, venne a mancare un consigliere e, come prima degli esclusi, entrai in Consiglio Regionale. Nei primi mesi de11972, vissi la delicata fase del trasferimento delle competenze dalla Regione alle due Province di Trento e di Bolzano”, raccontava Piccoli alla Pastorale giovanile della Diocesi di Trento qualche tempo fa, ricordando i suoi primi anni di impegno.

Rimase quindi, con diversi incarichi, in Consiglio provinciale fino al 1988 con diversi incarichi, mentre ricopre il ruolo di delegata provinciale del Movimento femminile della DC. “Quando una persona è investita di certe responsabilità nel fare le scelte deve fare i conti con molte coordinate, con un apparato burocratico che spesso pone una serie di condizionamenti, che all’esterno sfuggono. Ho vissuto anche momenti di solitudine di fronte a scelte spesso difficili, ma, ho sempre cercato di rispondere alla mia coscienza, nella ricerca della verità. Più di ogni altro, il cristiano in politica deve sentirsi obbligato a conformare la propria coscienza alla verità non come talvolta, purtroppo, si nota alla fedeltà a questo o quel personaggio”, diceva.

Claudia Piccoli lascia il marito Tullio, e i figli Flavia, Grazia e Marco. Il funerale sarà celebrato mercoledì 23 febbraio alle ore 15 nella chiesa di S. Antonio, a Trento.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina