Rovereto, il Corpo dei Vigili del Fuoco cerca 15 volontari e volontarie

Le domande per iscriversi al corpo dei vigili del fuoco volontari di Rovereto dovranno essere inviate entro il 22 marzo

Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto cerca 15 aspiranti allievi tra i 18 e i 45 anni di entrambi i sessi.

“I vigili del fuoco salvano qualcosa di più degli uomini. Salvano ricordi e sogni”. Questo, secondo il Corpo di Rovereto, è il “senso profondo” di prendere parte al gruppo di volontari che a Rovereto vanta una lunga tradizione e un record positivo di interventi.

Composto da 54 vigili operativi, di cui 6 donne, suddivisi in 4 squadre, il Corpo di Rovereto è l’unico in tutta la regione ad avere il servizio accasermato obbligatorio: ciò significa che la caserma è presidiata 24 ore al giorno e sette giorni su sette.

I requisiti per gli aspiranti volontari, oltre all’età, sono il fatto di essere residenti nel comune di Rovereto, non aver commesso reati con sentenza passata in giudicato che comportino la perdita del godimento dei diritti civili e politici.

I futuri volontari si metteranno in gioco nel servizio di emergenza, nella prevenzione antincendio e nella vigilanza durante manifestazioni pubbliche, ma anche in serate informative e divulgative, corsi specifici e abilitanti e incontri tecnici.

Nella caserma di Rovereto, ci sono attrezzature e mezzi speciali per interventi in città e a supporto ai corpi limitrofi:  l’autoscala da 37 metri, l’autobotte kilolitrica da 14000 litri, il polisoccorso pesante per incidenti stradali con coinvolgimento di mezzi pesanti e un autocarro dotato di gru.

E’ presente anche una Squadra Soccorso Fluviale Alluvionale. La squadra interviene negli scenari operativi di tipo idrogeologico-alluvionale con il compito specifico di gestire il modulo specialistico di “Soccorso in Ambiente Acquatico”. In più la caserma è dotata di un laboratorio per gli APVR (autoprotettori delle vie respiratorie), in cui personale volontario formato provvede alla manutenzione dei dispositivi di tutti i 17 Corpi del Distretto.

Il modulo della domanda di assunzione è disponibile nella sezione “Diventa volontario” del sito dei vigili del fuoco (qui il link). Le domande dovranno essere inviate al sindaco via mail all’indirizzo info@vvfrovereto.it, entro le 12 del 22 marzo 2022.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina