Vent’anni di Articolo21: venerdì 25 febbraio si parla del ruolo culturale del quotidiano Trentino

Venerdì 25 febbraio, un dibattito sul ruolo culturale del quotidiano Trentino. Vignetta di Giorgio Romagnoni

Vent’anni fa veniva fondata Articolo21, associazione che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo. Venerdì 25 febbraio, in occasione di quest’anniversario, alle 10 viene organizzata a Palazzo Geremia a Trento una tavola rotonda dedicata al ruolo culturale del quotidiano Trentino, già Alto Adige, chiuso il 15 gennaio 2021.

Ad affrontare il tema con l’ex direttore di Alto Adige, Tirreno e Giornale di Calabria Ennio Simeone, saranno il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italia (FNSI) Giuseppe Giulietti, lo storico del diritto Diego Quaglioni, docente all’Università di Lille e al Collège de France di Parigi, storico collaboratore del giornale, e il sindaco di Trento Franco Ianeselli.

Ci saranno anche gli interventi di Rocco Cerone e Monica Andolfatto, segretari del sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige e del Veneto, Patrizia Belli e Diana Benedetti, presidenti di Assostampa Trento e Bolzano, Luca Marsilli, Paolo Morando e Paolo Silvestri, componenti del comitato di redazione del giornale Trentino, Maurizio Panizza, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti, e Mauro Lando, consigliere nazionale Ungp. Alcuni giornalisti che hanno lavorato nella redazione del Trentino porteranno la loro testimonianza. Marika Caumo, giornalista precaria, riceverà una targa simbolica dedicata ai 20 collaboratori del giornale “Trentino”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Articolo 21 insieme al comitato di redazione del quotidiano Trentino, il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, il Sindacato Giornalisti del Veneto, Assostampa Trento e Bolzano, l’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige.

Lunedì 2 maggio, alla vigilia della Giornata internazionale sulla libertà di stampa, ci sarà un altro momento dedicato ai 20 anni di attività di Articolo21 a Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina