Alla biblioteca di Arco una nuova sezione dedicata ai diritti della donna

Nasce una nuova sezione alla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, che non ha precedenti in zona, dedicata agli studi di genere. La novità trae origine dalla generosità di Silvia Cazzolli, che ha donato la ricca collezione di scritture di donne raccolta dalla madre Miriam Bazzanella, anima del Collettivo femminista Basso Sarca, durante un’intera vita di impegno appassionato, a cui la biblioteca di Arco ha aggiunto una sessantina già di volumi posseduti e inerenti gli stessi argomenti, ovvero diritti della donna, femminismo e più in generale questioni di genere.

Ai circa 400 libri della donazione, e alla sessantina della Biblioteca, si uniranno presto quelli donati dalla famiglia di Franca Maceri (che come Miriam Bazzanella faceva parte del Collettivo femminista Basso Sarca), che saranno presto catalogati. Alla realizzazione del progetto ha partecipato attivamente la Mnemoteca del Basso Sarca. La nuova sezione occupa due scaffali nella sala principale della biblioteca, opportunamente segnalati, liberamente consultabili e disponibili al prestito.

La raccolta risulta particolarmente preziosa per i testi sulla questione femminile, pubblicati dagli anni Settanta fino al 2015, che testimoniano uno scorcio di storia dei movimenti e della coscienza femminile in quasi cinquant’anni, oltre che la formazione intellettuale di una attivista del movimento femminista. È composta di romanzi, saggi e riviste. I romanzi, dagli anni Sessanta agli Ottanta, si caratterizzano per avere al centro del racconto una figura femminile scontenta della propria condizione sociale. Le autrici sono donne diventate punto di riferimento per una bibliografia femminista. Tra le più importanti, Virginia Woolf, Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Marguerite Duras, Elsa Morante, Alda Merini, Christa Wolf, Simone Weil, Dacia Maraini, Anais Nin, Marcela Serreano, Lidia Ravera, Emily Dickinson, Rossana Campo, Cristina Campo, Maria Zambrano, Nadia Fusini, Wanda Tommasini.

La presentazione della nuova sezione, evento che inaugura il calendario di proposte con cui la biblioteca civica «Bruno Emmert» celebra la Giornata internazionale della donna, si terrà venerdì 4 marzo alle 17 con una tavola rotonda all’auditorium di Palazzo dei Panni, alla quale interverranno Beatrice Carmellini (Mnemoteca del Basso Sarca), Elisa Bellé (Centre d’études européennes et de politique comparée di Sceiences Po, Paris) e Roberta Giovanna Arcaini (Soprintendenza per i beni culturali della Provincia di Trento). Prenotazione obbligatoria (0464 516115 oppure biblioteca@comune.arco.tn.it).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina