Festival dello Sport, tra il 22 e il 25 settembre torna la manifestazione che ha portato 150mila visitatori a Trento

Il Festival dello Sport torna dal 22 al 25 settembre. ©Foto Matteo Rensi

L’anno scorso ha raggiunto 50mila presenze, quest’anno si prepara a ospitare molti eventi condotti dalle firme de “La Gazzetta dello Sport”. Il Festival dello Sport torna a Trento dal 22 al 25 settembre, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing con la Provincia di Trento, il Comune di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.

“Momenti di gloria”, questo il titolo della quinta edizione dell’appuntamento sportivo e culturale, che negli ultimi quattro anni ha visto 3 edizioni on field e un’edizione speciale “digilive”, con 150mila visitatori in totale a Trento, 470 eventi, mille ospiti e 28 milioni di video su gazzetta.it, ilfestivalsport.it e sui social.

“È un piacere tornare a parlare di Festival dello Sport. L’anno scorso abbiamo raggiunto un grande successo con 50mila presenze e 10mio di contatti in streaming – ha dichiarato Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup, nel corso della presentazione della quinta edizione della kermesse -. La quinta edizione verrà anticipata a settembre, sarà un grande evento, anche internazionale, con una forte presenza digitale ma non mancheranno le persone che popoleranno la bellissima città di Trento ed i protagonisti saranno i campioni del presente e del passato. Siamo felici di aver rinnovato l’accordo con Trento per i prossimi tre anni, il Festival dello Sport è un bellissimo evento che mi entusiasma ed emoziona sempre.”

Nel corso della conferenza di presentazione, sono intervenuti anche gli olimpionici Amos Mosaner, un oro nel curling, Pietro Sighel, un argento e un bronzo nel pattinaggio, ed il mezzofondista Yeman Crippa che pochi giorni fa è stato il primo italiano a scendere sotto l’ora nella mezza maratona. “Siamo particolarmente contenti dei risultati dei nostri atleti trentini alle Olimpiadi che rappresentano sicuramente un valore aggiunto anche per il Festival – ha commentato il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti -. Questa manifestazione, che ha il merito di portare il nostro territorio al centro della scena sportiva nazionale ed internazionale, ci offre delle importanti ricadute in termini di promozione, ed è un’ulteriore conferma delle nostre capacità organizzative, di cui abbiamo spesso dato prova, come nel corso del 2021 ospitando il Giro d’Italia e gli Europei di ciclismo”.

Un pensiero, durante la presentazione della quinta edizione del Festival dello Sport, è andato anche all’Ucraina in guerra. “Oggi presentiamo il Festival dello Sport, che è un momento entusiasmante e festoso. Ma in questi giorni di dolore è impossibile non pensare alle bombe che devastano l’Ucraina o al sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, considerato tra i migliori pesi massimi della storia del pugilato, che oggi governa una città sotto l’assedio dei carri armati russi – ha commentato il sindaco di Trento Franco Ianeselli -. Lo sport è l’antitesi della guerra: è competizione leale, è fair play, è rispetto delle regole e degli avversari. Non a caso nell’antica Grecia, quando si aprivano le Olimpiadi, c’era la tregua olimpica che sospendeva ogni conflitto. La presentazione della nuova edizione del Festival dello Sport è allora l’occasione per auspicare l’immediato cessate il fuoco e il ripristino delle pacifiche relazioni internazionali. E per ribadire che Trento, città dello sport, non può che essere città della pace, della convivenza e dell’accoglienza”.

“Momenti di gloria” è il titolo della 5° edizione del Festival dello Sport. © Foto Matteo Rensi

Oltre a rappresentare un’importante occasione culturale, il Festival dello Sport crea anche opportunità in campo turistico, come hanno sottolineato l’assessore provinciale Roberto Failoni, il presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola e il presidente di Apt Monte Bondone Franco Bertagnolli. “Abbiamo scommesso molto sul connubio sport e turismo – ha detto Failoni – che si è sempre dimostrato vincente, anche grazie alle nostre capacità organizzative e questa manifestazione ne rappresenta una perfetta sintesi, oltre che un’occasione per venire a visitare il nostro territorio”.

“Momenti di gloria”, la quinta edizione della kermesse, tornerà quindi a settembre con tanti appuntamenti outdoor e indoor. Sono stati confermati i camp posti nelle piazze che, realizzati in collaborazione con le federazioni e le associazioni locali sportive, saranno dedicati ad arrampicata, basket, volley, paddle e bici bmx. Non mancheranno anche i laboratori sul tema “Sport&Salute”, i seminari, i workshop e le esposizioni delle tecnologie più innovative.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina