Studenti stranieri, due incontri di Intercultura Trento per le future “famiglie ospitanti”

Venerdì 4 marzo, Intercultura Trento organizza un incontro per le famiglie che vorrebbero ospitare studenti di altri Paesi

Ogni anno, grazie ai programmi dell’associazione di volontariato Intercultura, centinaia di adolescenti provenienti da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese da una famiglia e frequentano le scuole per un periodo che può variare, andando dall’intero anno scolastico ai 6, 3, 2 mesi.

Intercultura è presente in 159 città italiane, tra le quali c’è anche Trento, la cui sezione ha organizzato due appuntamenti per rispondere a tutte le domande di chi desidera a sua volta diventare una famiglia ospitante: venerdì 4 marzo, dalle 17:00 alle 18:30 on line, e sabato 5 marzo in presenza, allo stesso orario, presso la sede di Caritro in Via Calepina 1. Nel corso degli incontri saranno presentate le esperienze di alcune famiglie e di alcuni studenti attualmente in Trentino, per invogliare le persone curiose a prendere parte a quest’esperienza internazionale, che permette di viaggiare anche in un momento “di stallo”.

Il programma, infatti, è riuscito ad andare avanti anche in questi mesi con l’arrivo di circa 500 ragazzi. Tra loro ci sono anche Moserrato dal Cile, ospitata a Borgo Chiese e che frequenta l’Istituto Guetti a Tione, Angie da Hong Kong, ospitata a Carisolo e che frequenta l’Istituto Guetti, Gizem dalla Turchia, ospitata a Civezzano e che frequenta il Da Vinci di Trento, e Kuanjira dalla Thailandia, ospitata a Pergine e che frequenta il Vittoria di Trento. Tutte le ragazze sono arrivate in Trentino circa 6 mesi fa e rimarranno fino alla fine dell’anno scolastico.

In primavera, poi, si svolgerà la selezione delle nuove famiglie che accoglieranno gli studenti in arrivo a partire da settembre. “Le migliaia di famiglie e di scuole che hanno vissuto un’esperienza di ospitalità possono confermare che accogliere uno studente di un altro Paese è un modo di rigenerarsi come genitori per dare nuova linfa alla famiglia – spiega Ornella Sandri, responsabile ospitalità di Intercultura Trento -. È una conseguenza naturale: l’energia del nuovo arrivato riempie la vita e il cuore di chi lo accoglie, non solo la sua casa o l’aula scolastica. Ospitare uno studente dall’estero con Intercultura è un’esperienza che dura nel tempo. Il ragazzo o la ragazza che varca la soglia di casa da sconosciuto, diventa presto un figlio, un amico e lo sarà per sempre. Nella vita di tutti i giorni non mancheranno punti di vista diversi, come succede tra adulti e adolescenti, da superare insieme. Ospitare significa scoprire nuovi valori affettivi e nuove conoscenze delle culture del mondo: la ricetta ideale per arricchire per sempre la famiglia o il gruppo classe.”

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina