Riparte dalle relazioni il Bando Generazioni 2022: per partecipare c’è tempo fino a venerdì 8 aprile

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il bando Generazioni, dedicato alla progettazione culturale promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. Il titolo dell’edizione 2022, “Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune”, invita a ripartire dalle relazioni e superare le barriere territoriali e generazionali, per sostenere reti virtuose che connettano persone, competenze e abilità.  Il periodo storico che stiamo vivendo ha infatti scardinato equilibri precari, acuito fragilità e disuguaglianze, alimentato contrapposizioni già esistenti tra centri e zone marginali, tra giovani e meno giovani. Per questo appare fondamentale rinnovare l’impegno a favore del territorio e in particolare delle classi di età più giovani, promuovendo, con il supporto delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento, della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol e, da quest’anno, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, un nuovo bando per la progettazione culturale.

L’obiettivo rimane quello di favorire il protagonismo giovanile e utilizzare in chiave innovativa l’arte e la cultura per creare un nuovo umanesimo in cui funzionalità, bellezza e sostenibilità concorrano al bene comune. Bando Generazioni 2022 invita associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e altri enti del terzo settore nonché gruppi informali che operano in Trentino – Alto Adige/Südtirol a proporre progetti innovativi e trasversali che connettano generazioni e territori al fine di favorire incontro, socialità, coesione e crescita professionale. Almeno un soggetto che presenta il progetto (capofila o meno) deve operare in Alto Adige/Südtirol per quelli che ricadono sul territorio altoatesino, e almeno un soggetto (capofila o meno) deve operare in Trentino per i progetti che ricadono sul territorio trentino. Generazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 14.000 euro.

Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 8 aprile 2022 con le modalità indicate sul bando. I progetti dovranno svolgersi nell’arco dell’anno 2022 sul territorio del Trentino – Alto Adige /Südtirol. Per iscriversi, è necessario versare una quota di 50,00 euro. Le prime dieci realtà che entro venerdì 18 marzo si preiscriveranno e verseranno la quota d’iscrizione avranno diritto a due momenti di consulenza: il primo con lo staff di Generazioni per avere supporto progettuale e individuare una rete di partner sul territorio; il secondo con gli esperti di Itinerari Paralleli (www.itinerariparalleli.org), per ampliare lo sguardo e le ambizioni del progetto.

Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina