Alla Sosat il nuovo libro di Franco Nicolini, alpinista e gestore del rifugio Pedrotti

Franco Nicolini – foto Facebook

Riparte l’attività culturale della Sezione operaia della Sat, con l’incontro, martedì 15 marzo alle 20.30, nella sede di Trento, con Franco Nicolini, guida alpina, gestore del rifugio Pedrotti alla Tosa e alpinista capace di grandi imprese, che presenterà il libro “Senza sosta“, scritto a quattro mani con Diego Giovannini. Introdurrà la serata il presidente della Sosat Luciano Ferrari.

Campione di sci alpinismo del passato e del presente, Franco Nicolini ha vinto qualche giorno fa il mondiale master over 60, e racconterà la sua attività con un filmato e poi parlerà del libro che è stato presentato al Trento Filmfestival lo scorso anno. Risale al 2008 l’impresa alpinistico sportiva realizzata da Franco Nicolini, Diego Giovannini e in parte Mirco Mezzanotte. Franco e Diego hanno scalato in 60 giorni tutte le 82 vette al di sopra dei 4000 metri delle Alpi. A distanza di qualche anno Franco e Diego hanno deciso di mettere su carta i loro ricordi.

La prefazione del libro è di Simone Moro, uno dei più forti e capaci alpinisti del nostro tempo. La salita di tutte le vette al di sopra dei 4000 metri delle Alpi è un’impresa che pochi scalatori possono vantare e vale una vita alpinistica. Una ristretta cerchia che fa parte del Club dei 4000. Quello di Franco e Diego è stato un grande concatenamento, realizzato grazie alla passione per la montagna, ma anche con una costante e quotidiana preparazione fisica e psicologica. La narrazione dell’avventura è aperta dagli scritti tratti dal diario di Diego Giovannini, che non si limita al semplice racconto. Diego esperto alpinista, fotografo video maker è un scrittore attento e sensibile, capace di poesia. Franco ha uno stile di scrittura più sintetico, anche se in tanti anni di conferenze è capace di trasmettere, sia con le parole che con la scrittura la sue sensazioni e i suoi sentimenti.

Anche Mirco, cui è mancata qualche vetta racconta la sua avventura e disavventura. In “Senza sosta” i tre alpinisti ci fanno conoscere non solo le loro scalate, ma le loro sensazioni, le difficoltà dovute non solo alle pareti, alle creste, al meteo sfavorevole, le delusioni e le soddisfazioni. Nella lettura del libro gli autori raccontano anche l’aspetto, non secondario del delicato equilibro fra tre persone, impegnate in un’impresa che richiede oltre alle fatiche fisiche il saper gestire i rapporti umani .

È stato grazie alla combinazione di molti fattori tecnici, fisici e psicologici che l’idea di Franco Nicolini, re dei concatenamenti, è stata portata a termine. I tre hanno voluto ricordare il grande alpinista Patrick Berhault, che cadde perdendo la vita, su una cresta fra il Taschhorn e il Dom, il 28 aprile 2004, mentre tentava questo grande concatenamento. Da sottolineare come Franco, Diego e Mirco si siano mossi dall’inizio: la prima cima fu il 25 giugno il Dome de Neige des Ecrins, all’ultima, il 24 agosto, il Pizzo Bernina, esclusivamente con le proprie gambe e braccia: a piedi, in bicicletta per i trasferimenti e con gli sci da alpinismo, specialità nella quale Mirco e Franco sono stati grandi campioni a livello internazionale.

L’accesso alla sede della Sosat avverrà nel rispetto delle norme sanitarie con Green Pass.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina