Piazza Lodron, da martedì 15 marzo partono i lavori di rifacimento: ecco cosa cambia

I lavori di rifacimento di piazza Lodron cominceranno martedì 14 marzo

Partono martedì 15 marzo i lavori di rifacimento di Piazza Lodron: sessanta giorni di cantiere per una spesa di 150mila euro che permetterà di sostituire il parco giochi per bambini e di rinnovare le strutture di accoglienza dello spazio pubblico senza intaccare gli elementi permanenti e in particolare la pavimentazione ricercata.

Il parco giochi per bambini rimarrà: al combinato arrampicata-scivolo centrale si aggiungerà una struttura a poliedri “scalabili”, come omaggio alle montagne e al Trentino.

E’ stato proposto anche un allestimento stabile che rappresenti una sorta di “permanenza provvisoria” per raccontare l’evoluzione di Piazza Lodron dal finire della guerra e dei bombardamenti, e in particolare i numerosi interventi che hanno riguardato gli edifici e le facciate che ne delimitano il contorno.

Tutti gli elementi saranno appoggiati sulla pavimentazione. Una pedana ellittica ingloberà e connetterà giochi e panchine, accogliendo i pedoni in uno spazio nello spazio con la semplice presenza di uno spessore dato dalla pavimentazione sovrapposta in legno (oltre alle gomme anticaduta in corrispondenza dei giochi ). Il legno, da foreste sostenibili, è un materiale caldo dove i bambini avranno maggiore agio a giocare.

I due archi di panchine in acciaio verde presenti al momento nella piazza saranno ripensati e sostituiti da gazebi di forma cubica, autoportanti e provvisti di sedute e di fioriere per fare crescere rampicanti, o di necessari cestini. I gazebi, oltre ad introdurre un elemento a geometria rigorosa ma a distribuzione libera (saranno ben fissati a terra) permetteranno socialità ma anche lieve privatezza tra i frequentatori della piazza. I loro volumi di aria vogliono essere un omaggio ai volumi che occupavano la piazza, la loro forma cubica un richiamo ai tanti quadrati che disegnano la prevalenza dei fori delle facciate di Piazza Lodron.

Ampi spazi vuoti saranno poi lasciati per rispondere ai tanti usi e respiri della città: spazi da riempire con tavoli e sedie, spazi per accogliere spettacoli e piccoli eventi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina