La ripartenza del CTOlmi24, un luogo per le arti e la comunità

È dal 1999 che gli spazi di viale degli Olmi, lasciati liberi dalla scuola elementare S. Bartolomeo, ristrutturati e adeguati, si sono trasformati nel Centro Teatro Ragazzi, un luogo dove potersi sperimentare, trovare spazi e acquisire competenze, uno spazio fatto di incontri, di contaminazioni di linguaggi e creatività, una casa per progetti orfani e per progetti in crescita.

Da allora, sotto il coordinamento dell’ufficio Politiche giovanili, si sono susseguite diverse gestioni, che hanno visto alla guida del centro da un raggruppamento formato da compagnie teatrali diverse, dall’Associazione Compagnie Teatrali Unite, da Con.solida, fino ad arrivare all’attuale, affidata per nove anni nel 2018 alla cooperativa Artico scs, a cui è subentrata, a seguito di fusione societaria, Incontra scs.

Un impegno rinnovato, che è stato presentato in conferenza stampa qualche giorno fa, contestualmente ai miglioramenti della distribuzione interna dei locali e alla realizzazione di un nuovo accesso. Il nuovo CTOlmi24 è un luogo pubblico aperto, condiviso e partecipato, con la vocazione a essere un punto di riferimento e di incontro per tutte le realtà culturali e artistiche del territorio. Durante l’anno vengono organizzati corsi formativi, laboratori, attività culturali, incontri e serate a tema dove si intrecciano la dimensione artistica e i temi sociali.

ll CTOlmi24 è innanzitutto un luogo per la comunità:

· per compagnie teatrali e gruppi di ragazzi alla ricerca di spazi dove incontrarsi o realizzare prove teatrali

· per associazioni e società che cercano una sala dove realizzare incontri di staff, riunioni o corsi di formazione, corsi sportivi e culturali

· per singoli cittadini che hanno necessità di una sala comune.

Gruppi, compagnie teatrali, associazioni e singoli possono scegliere tra le 5 sale del centro:

· sala bianca: 65 mq – parquet. Ideale per yoga, corsi di danza e movimento.

· sala didattica: 45 mq – piastrellato. Attrezzata con tavoli sedie, lavagna a gessi e smart TV. Ideale per corsi di formazione, workshop, laboratori creativi, incontri e assemblee.

· sala nera:100 mq – parquet. Attrezzata con piccolo impianto audio/luci, telo da proiezione fisso, sedie. Ideale per corsi di teatro, danza, movimento, yoga, cineforum.

· sala rossa: 70 mq – parquet. Attrezzata con tavoli, sedie, telo da proiezione, proiettore, lavagna a fogli. Ideale per formazioni, incontri, laboratori creativi, workshop.

· sala atelier: 45 mq – parquet. Attrezzata con telo da proiezione portatile. Ideale per laboratori creativi.

Particolare attenzione viene dedicata ai giovani che sono il principale referente delle offerte formative proposte all’interno del centro e godono di importanti agevolazioni in relazione alle tariffe d’affitto delle sale. Il costo per l’affitto orario delle sale (Iva esclusa) è infatti il seguente:

· under 30: 7 euro

· associazioni, enti e privati over 30 – affitto per prove, meeting, riunioni: 12 euro

· Associazioni, enti, privati – affitto per corsi e workshop a pagamento – 15 euro

Nel 2021, nonostante le chiusure e le limitazioni imposte dalla pandemia, il CTOlmi24 ha dato casa a 44 associazioni, più di 700 utenti unici, 7.500 presenze e spazi occupati per un totale di 2.200 ore, e grazie alla passione e alla determinazione degli insegnanti e delle associazioni ospitate, è riuscito a continuare a essere un luogo di relazione e socializzazione per un numero significativo di persone e di giovani, dando spazio a una lunga serie di interessanti proposte. Numerose anche le progettualità “in cantiere” per il primo semestre del 2022, tra cui il laboratorio Lo sguardo dell’Altro – un progetto di teatro sociale promosso da Eleuthera Teatro, il Gioco degli Specchi, Amnesty Trento e il circolo culturale L’allegria, che mira a creare un “ponte” tra cittadini italiani e richiedenti asilo presenti sul nostro territorio e rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento e degli Istituti Secondari di secondo grado, richiedenti asilo, insegnanti, educatori e volontari di Associazioni, in un’ottica di reciproco scambio umano, artistico, culturale. Insieme all’associazione Alternart gli spazi del CTOlmi24 saranno inoltre il fulcro del progetto Dalla parte dei giovani: laboratori teatrali, di podcasting e di riparazione biciclette come forme per favorire la socializzazione e l’incontro dei giovani in un periodo storico di solitudini e fragilità emotive.

In collaborazione con le SSPG “O. Winkler” dell’istituto comprensivo Trento 4 verrà poi ospitato il laboratorio di Teatro scientifico condotto dall’attrice e regista Soldedad Rivas che vedrà protagoniste alcune classi dell’istituto e avrà come esito una rappresentazione teatrale prevista per maggio 2022.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina