Levico Terme corre per il titolo “Il Borgo dei Borghi 2022”

Una panoramica di Levico Terme nello scatto di Gianni Zotta

Levico Terme è entrato nella sfida “Il Borgo dei Borghi 2022”, un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi e 20 territori ricchi di storia, tradizione e arte culinaria. “Situato nel punto più alto del fondovalle della Valsugana a 520 metri sul livello del mare con i suoi sei rioni – così viene presentata la cittadina termale sul sito della Rai, che lancia la sfida attraverso il programma “Kilimangiaro” -. Famose sono le sue Terme con acque arsenicali-ferruginose uniche nel mondo per la loro alta concentrazione di sali. Importanti le sue fortificazioni austro-ungariche costruite a difesa del confine meridionale dell’Impero e il Parco degli Asburgo, il più grande e storico della provincia di Trento, nel quale si possono trovare 76 specie di alberi e un totale di 125 specie arbustive, per un totale di oltre 550 piante”.

I concorrenti con cui Levico Terme dovrà sfidarsi sono Navelli (L’Aquila), Pietragalla (Potenza), Oriolo (Cosenza), Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli), Compiano (Parma), Clauiano (Udine), Ventotene (Latina), Millesimo (Savona), Tremezzo (Como), Pergola (Pesaro-Urbino), Riccia (Campobasso), Varallo (Vercelli), Vico Del Gargano (Foggia), Cabras (Oristano), Sutera (Caltanisseta), Castelfranco Piandiscò (Arezzo), Trevi (Perugia), Verres (Aosta) e Soave (Verona).

Le votazioni si sono aperte ieri, domenica 13 marzo, e si chiuderanno domenica 3 aprile alle 23.59: solo votando si potrà portare alla vittoria il proprio borgo preferito; ogni cittadina ha realizzato un video che lo rappresenta (qui il video di Levico Terme). Si può votare una volta al giorno esprimendo una sola preferenza sul sito dedicato a “Il borgo dei borghi” (qui il link).

La giuria di esperti è composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano, e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

Domenica 17 aprile andrà in onda una serata condotta da Camila Raznovich per Kilimagiaro: si sfideranno 20 borghi, uno per regione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina