Accordo tra Caritro e Università di Trento, un milione di euro per ricerca e aiuto a studenti da Paesi in conflitto

La Fondazione Caritro stanzierà quest’anno oltre un milione di euro per gli studenti provenienti da Paesi in conflitto

La Fondazione Caritro è vicina all’Università di Trento ma anche alle persone che, in fuga da situazioni di conflitto, vogliono studiare nel nostro ateneo: nel 2022 verrà stanziato oltre un milione di euro (1.030) per diversi progetti di studio nell’ambito della convenzione quadro stipulata l’anno scorso. Una parte di questi fondi – 100mila euro – saranno stanziati per le persone “a rischio”, donne in particolare, perché possano proseguire la propria formazione accademica e lavorativa attraverso contratti di ricerca e borse di studio.

“Quella con Fondazione Caritro è una collaborazione strutturata – ha detto Flavio Deflorian, rettore dell’Università di Trento -, che ha consentito all’Ateneo lo sviluppo di progetti ambiziosi, interdipartimentali, in ambiti che ricoprono una rilevanza strategica per i prossimi anni. A questi, ed è importante ricordarlo oggi, con Fondazione Caritro abbiamo scelto di affiancare interventi sul fronte umanitario, supportando iniziative a favore di studenti e studentesse, studiosi e studiose provenienti da Paesi a rischio come l’Afghanistan e l’Ucraina“.

I progetti e i percorsi di studio finanziati partono dall’ambito biomedico, biomolecolare, biotecnologico, anche con riferimento alle applicazioni nell’oncologia e nelle neuroscienze, per arrivare alle scienze di base e alle scienze umane.

“La tempestività, sia nella fase di selezione dei progetti che nel finanziamento degli stessi, è la chiave per aiutare le progettualità già consolidate e di elevata qualità a raggiungere in breve tempo risultati concreti a beneficio dell’intera comunità – il commento di Mauro Bondi, presidente del consiglio di gestione della Fondazione Caritro -. La scelta della Fondazione di optare su temi non esclusivamente accademici, evidenzia ancora una volta, sul fronte della ricerca e del sociale, che il Trentino resta una delle zone più dinamiche ed efficienti del sistema”.

La Fondazione Caritro stanzia inoltre 870mila euro per tre progetti di ricerca: “La sala chirurgica aumentata per la ricerca e la clinica”, “La ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sociali: un servizio dati condiviso” e “Road to market 2022” . 60mila euro andranno invece per sostenere le iniziative del Collegio Clesio e i percorsi formativi comuni realizzati con altri atenei di eccellenza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina