La Marcia dei Bruchi arriva a Trento: nel weekend concerti, dibattiti e camminate

La Marcia dei Bruchi 2022 – Foto Piergiorgio Franceschini

La Marcia dei Bruchi questo weekend arriva a Trento. L’iniziativa dell’attivista per i diritti umani John Mpaliza, partita da Borgo Valsugana il 4 marzo, sta mobilitando molte scuole di tutto il Trentino Alto Adige, che si sono messe in cammino per accendere i riflettori su pace, giustizia e diritti umani.

Arrivati nel capoluogo trentino, sabato 19 marzo, la camminata partirà dal parco di Mattarello alle 14, con arrivo al Collegio Arcivescovile di Trento (via Endrici 23).

Dalle 17 alle 18, nell’auditorium del Collegio Arcivescovile ci sarà un concerto di Milo Brugnara aperto a tutta la cittadinanza (così come la camminata). Dalle 20.30 alle 21.30, invece, un momento di dibattito: i giovani di quattro licei di Trento si confronteranno su diritti umani, giustizia e pace, guidati dal professore Luigi Prosser. Ospite speciale della serata Vanessa Hanson, 24 anni, social media manager di Ican.

Domenica 20 marzo e lunedì 21 marzo ci saranno due giornate dedicate alla (ri)scoperta della città di Trento: domenica è prevista un’escursione al Rifugio Maranza, con partenza alle 10 dal parcheggio della Pinara (sulla strada verso il rifugio Bindesi), mentre lunedì ci sarà una visita guidata alla città di Trento guidata da alcuni alunni che partecipano alla Marcia dei Bruchi di una terza delle Manzoni di Trento. Si parte da Piazza Dante alle 9.30.

La marcia con le scuole sarà martedì 22 marzo: “Sono attesi tra mille e duemila studenti – spiegano gli organizzatori – che hanno partecipato in classe ad un confronto sugli argomenti e temi proposti dalla Marcia dei Bruchi”. La partenza è alle 9 da Piazza Duomo, con arrivo alle 10 al Parco delle Albere dove, dopo i saluti delle istituzioni, alunni e studenti presenteranno i lavori fatti in classe. La Marcia dei Bruchi, infatti, ha chiesto alle scuole di ogni ordine e grado di lavorare su un tema legato ai diritti umani per poi presentarlo “in cammino”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina