Baselga di Piné, 40 orfani ucraini ospitati dalla prossima settimana a Villa Anita

Trento: l’arrivo delle prime famiglie dall’Ucraina

Baselga di Pinè accoglierà 40 orfani in fuga dall’Ucraina a partire dalla prossima settimana. I bambini saranno ospitati nella struttura Villa Anita, in convenzione con il Cinformi: sarà la Cooperativa Casa a prestare loro assistenza, aiutata dalla Caritas Pinetana e dal Comune.

“Carissimi pinaitri, in questo momento particolare di guerra siamo onorati di essere stati scelti dalla Provincia per accogliere un gruppo di bambini orfani proveniente dall’Ucraina”, scrive la Cooperativa Casa. “Non vogliamo offrire solo un luogo fisico dove possano stare – precisa poi -. Vorremmo che l’abbraccio della nostra gente li facesse sentire parte di una comunità e li aiutasse a superare questo momento difficile”.

Per questo, la cooperativa lancia un appello: “Chiediamo il tuo aiuto”. Serve la disponibilità per effettuare pulizie, distribuire i pasti e fare un po’ di assistenza a Villa Anita. C’è bisogno anche di lenzuola singole e asciugamani e prodotti per la pulizia personale. “Appena arrivati – continua l’annuncio di Cooperativa Casa -, quando conosceremo l’età, vi chiederemo giochi, materiale scolastico e vestiti. Sarebbe bello che le famiglie e le persone disponibili si facessero carico della pulizia periodica della biancheria e dei vestiti di un bambino, rifornendolo anche dei prodotti per la pulizia personale”.

Le lenzuola e gli asciugamani possono essere consegnati alla sede della cooperativa Casa, Il Rododendro. Chi desidera mettere a disposizione un po’ del proprio tempo deve contattare il 348.2741064 (Lara).

“Un ringraziamento a chiunque, con piccoli o grandi segni di solidarietà, vorrà contribuire in questa difficile situazione”, scrive il Comune di Baselga di Pinè condividendo l’appello della Cooperativa Casa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina