Circular, il podcast di Trentino Sviluppo che racconta storie di economia circolare

Circular è un podcast da 8 puntate di Trentino Sviluppo che mette in luce storie di economia circolare

Un podcast che racconta l’economia circolare: è online da ieri, martedì 22 marzo, il primo episodio di “Circular – Storie di economia circolare”. Il podcast è pensato da Trentino Sviluppo e si articola in 8 puntate della durata di 15 minuti ciascuna che si susseguiranno ogni martedì fino al 12 maggio.

“I podcast sono uno strumento di informazione sempre più diffuso ed apprezzato – sottolinea Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo, che per la prima volta “approda” in questo mondo – perciò abbiamo colto l’occasione per raccontare anche quanto succede nei nostri Poli tecnologici, dove le aziende che adottano il principio di circolarità sono in forte crescita e lo saranno sempre più, spinte dai trend economici e dal PNRR”.

Il podcast di Trentino Sviluppo è stato ideato nel parco tecnologico Progetto Manifattura non a caso: nato da un’esperienza di edilizia circolare, oggi Progetto Manifattura è un incubatore di aziende con una spiccata vocazione green nel proprio modello di business. Il podcast, dunque, si integra con altre azioni culturali, e in modo particolare si ispira alla scuola di alta formazione per imprenditori e professionisti “Circular Re-Thinking”.

“Hai detto circolarità”: questo il nome della prima puntata, che ha come ospite il giornalista Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile. Con lui si è toccato il tema della comunicazione e di quali accorgimenti narrativi possono adottare le imprese per trasformare in promozione onesta le loro strategie di sostenibilità. E’ la voce di un interprete teatrale a catturare l’ascoltatore portandolo in scenari diversi di vita reale: dalla spesa al supermercato alla pesca in riva al mare. Ogni martedì, fino al 12 maggio, le otto puntate di Circular comporranno il paradigma dell’economia circolare sotto diversi punti di vista. Dopo la comunicazione si parlerà di design, packaging, cibo, moda, consulenza aziendale, materiali e riqualificazione urbana.

L’intento di Circular è quello di mettere in luce le storie di imprenditori trentini, italiani e internazionali che hanno trasformato la circolarità in opportunità di business, valorizzando quel che finora è sempre stato considerato rifiuto, con vantaggi tangibili anche per l’ambiente. L’appuntamento con “Circular – Storie di economia circolare” è dunque ogni martedì, a partire dal 22 marzo, sul sito podcast.trentinosviluppo.it, su Spotify e sulle principali piattaforme di podcast.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina