Tornano in Trentino le Uova di Pasqua con cioccolato cubano di Sano, giusto e solidale

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, anche nel 2022 l’associazione Filorosso Odv distribuirà in Trentino le Uova di Pasqua del progetto di “Sano, giusto e solidale“, l’iniziativa di Aicec, l’Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico, volta ad importare in Italia una serie di prodotti tipici dell’isola caraibica, allo scopo di sostenerne i produttori e lo sviluppo rurale.

Le Uova di Pasqua, realizzate con cioccolato monorigine Cuba, pesano 350 grammi e sono create da Davide Appendino, tra i più rinomati artigiani del cioccolato torinese, partendo da fave di cacao grezze di Baracoa e Zucchero di Canna Biologico di Villa Clara, e sono disponibili sia al Cioccolato Fondente al 58%, che al Cioccolato al Latte. Arriva da Cuba anche la particolarissima sorpresa: tutte le Uova di Pasqua di Sano, giusto e solidale custodiscono infatti al loro interno un’opera d’arte, unica e numerata, frutto dell’ingegno del giovane artista cubano Yanel Hernández Prieto.

Tutto il ricavato dalla vendita delle uova sarà devoluto alla ricerca cubana sui vaccini per Covid-19. Nel 2021 i fondi raccolti attraverso la campagna solidale di Pasqua sono serviti a finanziare la collaborazione scientifica tra l’Instituto Finlay de Vacunas de La Habana e l’Ospedale Universitario Amedeo di Savoia di Torino. In questo 2022 le risorse saranno investite invece per mettere a disposizione dei Paesi con minor accesso ai vaccini le tecnologie mediche cubane e per finanziare ulteriori studi scientifici che speriamo potranno permettere l’utilizzo dei vaccini cubani anche in Italia. Si tratterebbe di un evento di portata sensazionale dal punto di vista storico e scientifico.

Oltre alle Uova di Pasqua, sul sito dell’associazione Filorosso (www.filorossoonlus.org), è possibile prenotare tutti gli altri prodotti cubani targati Sano, giusto e solidale disponibili, come lo Zucchero di Canna biologico, il Cioccolato fondente Bio monorigine e il Miele Millefiori biologico, ma anche il Caffè Moka Macinato e in Grani, la Barra De Guayaba e i succhi di Tamarindo e di Mango, oltre alla novità più recente: le Gallette di riso integrale soffiato con estratto di foglie essiccate di Moringa Oleifera, uno snack comodo e gustoso che può essere utilizzato anche come sostitutivo del pane, prodotto e confezionato a Cuba da Sierra Maestra, una piccola azienda che si dedica allo studio della Moringa, pianta dalle notevoli proprietà benefiche, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti naturali, che a Cuba cresce rigogliosa in quasi tutta l’isola.

Tutti i prodotti prenotati saranno distribuiti sabato 2 aprile a Trento, in via Vittorio Veneto 43, dalle 9.30 alle 12.30, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli di sicurezza sanitaria in vigore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina