“Ti collocherò sulla roccia”, il nuovo libro di suor Chiara Curzel, un cammino spirituale in compagnia dei Padri

In tempo di cammino sinodale per la Chiesa italiana, giungono come un prezioso viatico le riflessioni raccolte da suor Chiara Curzel, religiosa delle Figlie del Cuore di Gesù di padre Mario Venturini (Trento) e docente di Patrologia e Patristica, nel libro “Ti collocherò sulla roccia”, edito da ViTrenD (2022, 256 p., 16 euro). Proprio un libro “raccoglitore”, lo definisce con modestia l’autrice, che è frutto della selezione delle riflessioni proposte in incontri con gruppi impegnati in ritiri o in esercizi spirituali, per lo più di consacrate, consacrati e presbiteri, e ora offerte a un pubblico più ampio.

Accompagnati dalle parole di suor Chiara Curzel, incontreremo Mosè alla ricerca del volto di Dio, Geremia e la sua incapacità di comprendere un Dio che usa parole di minaccia e lo fa sentire tradito, saremo al pozzo con la Samaritana per abbeverarci come lei di vita, e accanto all’adultera per sentire su di noi la misericordia di Gesù, o ancora – vicino a Giovanni Battista con i suoi dubbi, per concludere con l’incontro con il Credo, il Simbolo Niceno-Costantinopolitano che viene sminuzzato in tre dense meditazioni “che costituiscono come una sintesi di tutta la raccolta”, scrive nella prefazione don Lorenzo Zani.

“Nelle sue riflessioni suor Chiara aiuta i lettori a leggere in tutti gli eventi, grandi e piccoli, personali, sociali ed ecclesiali, il mistero di questo Dio, che culmina nella Pasqua del figlio, nella vittoria dell’amore e che avrà la sua pienezza al compimento dei tempi”, prosegue don Zani.

Per leggere la nostra vita abbiamo la guida delle Scritture, dalle quali possiamo lasciarci interrogare guidati dallo Spirito come ci invita a fare suor Chiara Curzel, ricordandoci nella sua introduzione che la Scrittura “è un soggetto vivente che si relaziona con noi, che pone domande e a cui poniamo domande, che fa strada con noi, che addirittura cresce con noi rivelando nuovi significati proprio entrando in contatto con le nostre singole vite e noi cresciamo con lei acquisendo nuove consapevolezze e facendo scelte secondo logiche di Dio che essa comunica”.

Con suor Chiara Curzel possiamo metterci anche noi in ascolto della Parola di Dio e delle parole dei Padri della Chiesa, “maestri esemplari nell’interpretare tutta la Bibbia e tutta la storia alla luce di Gesù Cristo”, ricorda ancora don Zani.

Suor Chiara Curzel si è lasciata accompagnare da loro “volentieri e con competenza”, ma non fa pesare in queste pagine la sua ricca formazione umanistica, teologica e patristica, evitando i discorsi astratti e ponendosi piuttosto veramente in ascolto e in cammino accanto agli uditori per i quali queste riflessioni sono nate e ora ai lettori. Lo fa, ad esempio, arricchendo il testo di domande concrete, personali e comunitarie, presentando con obiettività la complessità della vita, facendo di questo “raccoglitore” un aiuto prezioso per chi voglia approfondire la propria fede.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO

L’autrice

Suor Chiara Curzel, religiosa delle Figlie del Cuore di Gesù di p. Mario Venturini, è docente di Patrologia e di Patristica ed è impegnata nella predicazione di ritiri ed esercizi spirituali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina