Lorenzo Pegoretti è il nuovo presidente dei Nu.Vol.A

Lorenzo Pegoretti, nuovo presidente dei Nu.Vol.A

Lorenzo Pegoretti, 62 anni, ex poliziotto della Postale in pensione, è il nuovo presidente dei Nu.Vol.A. di cui finora è stato capo nucleo della “Destra-sinistra Adige”. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi a Lavis nel corso dell’assemblea del Nucleo di volontariato alpino, che fa parte della Protezione civile trentina.

“So che non sono conosciuto da molti di voi ma mi auguro che si possa collaborare tutti insieme”, le prime parole del neo presidente, che rimarrà in carica tre anni, una volta proclamato. I 111 delegati in rappresentanza dei 601 Nu.Vol.A. (di cui 148 donne e 34 over 80) degli 11 nuclei provinciali hanno eletto Pegoretti, unico candidato presentatosi, a larghissima maggioranza, con 515 voti.

Nella sua ultima “relazione morale”, Giorgio Seppi, presidente uscente, ha ricordato l’impegno dell’associazione “in questi anni difficili segnati dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina”. Della colonna mobile appena rientrata dalla Moldavia, dove ha consegnato materiale per la costruzione di un campo per 500 profughi che scappano dalla guerra, facevano parte anche cinque volontari dei Nu.Vol.A. con 2 mezzi.

“Siamo stati e siamo flessibili, ricettivi, aperti – ha detto Seppi – L’attivismo non ha età, l’impegno fa la differenza. Il nostro compito di volontari è quello di portare aiuto a chi ne ha bisogno, si tratti della pandemia come di un alluvione. Per il futuro ci aspetta anche un lavoro di prevenzione rispetto ad alcuni fenomeni e un continuo aggiornamento”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina