Riva del Garda, dal 1° aprile al via le tariffe estive dei parcheggi. Entra in funzione la rotatoria tra via Zandonai e via Sant’Alessandro

Dal 1° aprile a Riva del Garda torna il sistema di tariffe estive per i parcheggi

Dall’1 aprile, a Riva del Garda si passa alla regolamentazione e al sistema di tariffe estivi per i parcheggi: quelli situati in fascia lago torneranno a essere a pagamento, mentre nei parcheggi a barriera si passerà alla tariffa estiva.

Ne dà notizia la società pubblica Altogarda Parcheggi e Mobilità, che ricorda come la tessera scalare C9 con agevolazione per i residenti rimanga sempre valida negli stalli di superficie e nel parcheggio interrato «Ex Agraria» in viale Francesca Alberti Lutti, sotto il supermercato Poli.

E’ entrata in funzione la nuova rotatoria all’incrocio tra via Zandonai e via Sant’Alessandro nella mattinata di lunedì 28 marzo, ed è stato quindi spento l’impianto semaforico. I lavori non sono ancora terminati, ma la rotatoria – che dove necessario è stata riasfaltata – è pienamente agibile.

“Come accade inevitabilmente di questi tempi, la ditta ha avuto problemi nel reperire i materiali – spiega l’assessore ai lavori pubblico Pietro Matteotti – ma nonostante questo siamo riusciti ad aprire la rotatoria entro Pasqua, che era il nostro obiettivo e il nostro impegno. Ora per terminare, l’impresa ha chiesto una proroga dei tempi, che sarà discussa nei prossimi giorni. In tutti i casi, la rotatoria è in funzione e i lavori che mancano non comporteranno ripercussioni sulla viabilità, che è già notevolmente più scorrevole e fluida. Si tratterà di installare la nuova illuminazione e di rimuovere i semafori, di approntare spartitraffico e aiuole, gli attraversamenti pedonali definitivi e la segnaletica, e alla fine il nuovo asfalto. In quest’ultimo caso, inevitabilmente sarà necessario chiudere al transito per due giorni”.

Il progetto, firmato dall’ing. Erino Bombardelli di Dro, è stato ispirato alla scelta di un ridotto consumo di territorio, minimizzando l’impatto ambientale e limitando quanto possibile le interferenze con il sistema urbanistico-insediativo dell’area. La nuova rotatoria ha un raggio interno di sette metri, un raggio esterno di 17 metri e un diametro esterno di 34 metri. Il costo complessivo è di 530 mila euro, di cui 380 mila per lavori a base d’asta e 150 mila per somme a disposizione. L’aggiudicazione della gara telematica alla ditta Mosca Costruzioni è avvenuta con un ribasso del 23,68%. Responsabile unico del procedimento è l’ing. Andrea Giordani, dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente del Comune di Riva del Garda; per il Comune, l’opera è seguita dall’ing. Martina Dassatti; responsabile della sicurezza è il geom. Denis Santoni; aspetti geologici a cura del geologo Germano Lorenzi.

Lunedì 28 marzo è entrata in funzione la nuova rotatoria tra via Zandonai e via Sant’Alessandro

“Questo è un progetto che abbiamo fortemente voluto- aggiunge l’assessore – oltre che realizzato in tempi stretti: in un anno, da zero abbiamo portato a termine progettazione preliminare, inserimento nel Piano delle opere pubbliche, inserimento a bilancio, finanziamento, progettazione definitiva, approvazione della Commissione provinciale per la tutela paesaggistico-ambientale, approvazione della Commissione edilizia comunale, autorizzazioni varie, fra cui viabilità Provincia, Ags e Snam, progetto esecutivo, appalto e assegnazione. E da oggi la rotatoria è in funzione e le code del passato sono un ricordo. Il nostro impegno è questo: dare risposte concrete e rapide ai cittadini e alla città”.

La novità viaria è pensata anche nell’ottica del futuro potenziamento, da parte della Provincia, dei collegamenti con Trento e Rovereto, per un alleggerimento dei flussi viari che interessano attualmente viale Rovereto, via Sant’Alessandro, via Zandonai e via Maso Belli, dando contestualmente continuità al percorso pedonale che da via Sant’Alessandro porta lungo via Zandonai, migliorando così le condizioni di sicurezza per le utenze deboli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina