“Benvenuto futuro lettore”: ad Ala la biblioteca regala un libro ai nuovi nati

Un benvenuto “in forma di libro” quello dato dalla biblioteca

Un libro per ogni nato, un “benvenuto” al futuro lettore. E’ questa l’iniziativa della biblioteca di Ala, che regalerà un libro ad ogni neopapà e neomamma di Ala non appena registreranno all’anagrafe i figli appena nati.

Un libro per l’infanzia quello regalato grazie all’iniziativa “Benvenuto futuro lettore”, perché, spiega la biblioteca, “non c’è nulla di meglio che regalare un libro come benvenuta o benvenuto al mondo”.

“Benvenuto futuro lettore” è un’idea nata per festeggiare i nati nel 2022. I libri saranno “pescati” tra quelli presenti nelle bibliografie curate dal gruppo di lavoro di “Nati per leggere”; un progetto che nacque oltre 20 anni fa dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.

“Nati per leggere” promuove la lettura “a bassa voce”, la lettura di relazione, e l’uso dei libri sin dalla nascita, anche quando non si sa leggere ma si possono comunque apprezzare le illustrazioni. Anche la lettura da parte dei genitori, infatti, è un elemento importante nella crescita del bambino.

Al libro è stata aggiunta per il regalo anche una bibliografia con alcune opere di “Nati per Leggere” presenti nella biblioteca di Ala, del materiale informativo circa il progetto “Nati per Leggere” e anche sui servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3 anni) sul territorio di Ala. Quest’ultima è una vera e propria “carta dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”, che il Comune ha stilato: il documento è stato approvato dalla giunta, la parte grafica è stata realizzata dallo sportello pArLA del Comune.

I primi libri per i nuovi nati sono arrivati in questi giorni, distribuiti dalle colleghe del servizio Stato Civile al momento della denuncia di nascita; ai neo-genitori dei bambini nati dal primo gennaio a ieri sarà consegnato a casa da alcuni volontari in servizio civile presso il Comune.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina