Luigi Negrelli, ingegnere e innovatore: giovedì 31 la presentazione del libro di Leonardi a Trentini nel Mondo

Giovedì 31 marzo, a Trentini nel Mondo, la presentazione del libro dedicato a Luigi Negrelli

Luigi Negrelli, ingegnere trentino conosciuto in tutto il mondo in particolare per il canale di Suez, è protagonista del libro di Andrea Leonardi, professore ordinario di Storia Economica all’Università di Trento. Il volume, “Un innovatore nell’ingegneria dei trasporti del 19° secolo: Luigi Negrelli”, sarà presentato giovedì 31 marzo alle 18 nella sede dell’associazione Trentini nel Mondo.

Andrea Leonardi, in dialogo con Alberto Tafner, illustrerà i passaggi della biografia di Negrelli: un lavoro di ricerca che permetterà di conoscere e approfondire la figura di un trentino illustre, basato su un’ampia documentazione di prima mano. Un volume che getta luce sulla figura di un ingegnere pienamente integrato nella plurietnica società asburgica del XIX secolo.

L’appuntamento è proposto in forma ibrida: è possibile assistere in presenza, presso la sede della Trentini nel Mondo, o seguire la presentazione online attraverso la diretta sul canale YouTube dell”Associazione Trentini nel Mondo.

Luigi Negrelli, nato a Fiera di Primiero nel 1799, è stato un ingegnere civile di levatura mondiale, autore e ideatore di numerose opere importanti: strade, ponti, ferrovie e canali. Noto e ricordato soprattutto per il suo decisivo contributo al progetto per la realizzazione del Canale di Suez, una delle imprese di maggior rilievo dell’ingegneria civile dell’Ottocento, fu progettista anche di una vasta rete di infrastrutture di comunicazione in tutta l’area mitteleuropea e del nord Italia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina