Levico Terme, nel weekend il parco ospiterà 80 varietà di tulipano diverse

Sabato 2 e domenica 3 il parco di Levico si tingerà dei colori di più di 80 varietà di tulipani

Il Parco delle Terme di Levico, questo weekend, si tingerà dei colori di più di 80 varietà di tulipani: tra sabato 2 e domenica 3 aprile, oltre all’esposizione nel vivaio del parco, ci saranno anche racconti, video, informazioni storiche e botaniche sul genere “Tulipa”, della famiglia delle Liliaceae.

Il tulipano è originario della Turchia. Il suo nome deriva dal turco tülbend, che significa turbante. Fu introdotto in occidente dall’ambasciatore austriaco presso la Sublime porta di Costantinopoli nel XVI secolo. La sua coltivazione divenne presto una moda che fece accrescere il costo dei bulbi a un livello tale da scatenare la prima bolla speculativa della storia.

Alle 15 di sabato e domenica verrà proposto l’incontro divulgativo “Il Tulipano, una cipolla dai mille colori”, durante il quale si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità. L’incontro sarà curato da Michele Grieco, tecnico superiore del verde del parco.

Sarà inoltre visitabile la mostra “Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente”, allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco.

La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale. L‘ingresso, sabato 2 e domenica 3 aprile, è libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina