Imparare a “Coltivare il prato”, ad aprile parte il percorso formativo

Francesco Gubert durante una formazione sulla coltivazione del prato

Si chiama “Coltivare il prato: conoscerlo, gestirlo, migliorarlo per ottimizzare la produzione foraggera” il percorso formativo organizzato dal 26 aprile al 19 maggio 2022 da Agriverde-CIA, l’ente di formazione di CIA Trentino, pensato in particolare per gli operatori zootecnici del territorio trentino e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per la Provincia Autonoma di Trento 2014-2020.

Il successo del lavoro in stalla infatti comincia dal prato, che, quando è in salute è la chiave per una produzione foraggera che soddisfi le esigenze nutrizionali del bestiame, sia in termini qualitativi che quantitativi. Conoscere il proprio prato e saperlo gestire diventa fondamentale sia per migliorare la sostenibilità economica dell’azienda zootecnica che per rafforzare il legame delle produzioni con il territorio. Allo stesso tempo, il prato assume una serie di ruoli extra-produttivi, di tipo ambientale e sociale, che devono essere valutati e declinati anche sul piano gestionale.

L’innovativo percorso, dedicato agli operatori zootecnici, si svolgerà attraverso lezioni in aula caratterizzate da un approccio pratico e applicativo; visite didattiche aziendali e uscite in campo con esercitazioni sul riconoscimento delle principali graminacee e valutazione sensoriale dei fieni; osservazione dell’intera filiera foraggera dalla pianificazione della concimazione organica e dall’ottimizzazione dei cantieri di fienagione al rinnovo del cotico tramite risemine e trasemine; senza dimenticare il mantenimento della biodiversità e al restauro ecologico di praterie ricche di specie fino alla degustazione dei prodotti: il tutto sotto la guida esperta del docente Francesco Gubert, dottore agronomo specializzato sull’agricoltura di montagna, e dello studio PAN.

In questi, inoltre, giorni è partita la nuova iniziativa “Fattoria didattica: workshop per operatori“, finanziata dal PSR 2014-2020. Si tratta del primo corso grazie al quale è possibile ottenere i crediti formativi così come previsto dal recente regolamento di esecuzione della legge provinciale in materia di agriturismo.

I partecipanti potranno ottenere le competenze utili a creare o aggiornare l’offerta didattica della propria fattoria: 10 ore in presenza e online, e soprattutto visite a Folgaria, Lavarone, S. Michele all’Adige presso aziende associate a Donne in Campo Trentino, da anni attive nella realizzazione di laboratori didattici per bambini e adulti.

Per maggiori dettagli sulle iniziative www.cia.tn.it/formazione o telefonando al 0461 1730489.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina