Canale di Tenno, la Casa degli Artisti ospita “Arte in viaggio”: inaugurazione prevista per sabato 9 aprile

La mostra “Arte in viaggio” sarà inaugurata sabato 9 aprile. Nella foto, “Cavallo e cavaliere” di Mario Sirone

C’è anche Fortunato Depero tra i nomi della mostra “Arte in viaggio. Collezioni, nobili dimore e viaggi. Dal Cinquecento al Novecento”, ospitata nella Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” di Canale di Tenno, gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno (che ne è capofila).

La mostra, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Judicaria, sarà inaugurata sabato 9 aprile alle 18 e rimarrà aperta al pubblico fino al 19 giugno. A curarla, Roberta Bonazza.

Palazzo d’Arco-Trentini a Villa Bleggio, nobile dimora estiva, concede per la prima volta la sua preziosa collezione di opere d’arte alla visione del pubblico, per un percorso espositivo che rappresenta un viaggio attraverso diversi momenti della storia dell’arte dal Cinquecento al Novecento.

Fortunato Depero nella mostra “Arte in viaggio” alla Casa degli Artisti di Canale di Tenno

Sono una trentina le opere pittoriche della collezione. Tra gli artisti in mostra, Scipione Pulzone, Giuseppe Craffonara, Fortunato Depero, Roberto Marcello Baldessari, Vittorio Corona, Mario Sironi, Luigi Bonazza, Karl Plattner, Riccardo Schweizer, Mauro Cappelletti, Aldo Schmid e Omar Galliani.

Il titolo dell’esibizione, “Arte in viaggio”, vuole rimarcare la dinamica e i passaggi di luoghi ai quali le opere d’arte sono sottoposte nel corso del tempo: passaggi di eredità, momenti di decadenza, aste, collezionisti concorrono a eternare ciò che è stato realizzato in epoche diverse.

Le stanze vuote del palazzo, già dimora estiva dei conti d’Arco, dopo l’acquisto dell’attuale proprietario Gian Marco Trentini hanno preso colore attraverso nuove opere scelte in funzione della storia del palazzo. In mostra, la possibilità di ripercorrere alcune storie curiose legate alle opere esposte.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina