Emergenza Ucraina, a Cles un’iniziativa per migliorare la comunicazione con le persone ucraine

Ormai da settimane i bambini e le bambine arrivati dall’Ucraina si stanno inserendo nelle scuole trentine. Non sempre però è facile favorire la comunicazione, soprattutto nel caso dei bambini con bisogni comunicativi complessi. Nasce così l’idea della Cooperativa sociale GSH e della Biblioteca comunale di Cles di mettere a disposizione gli strumenti della Comunicazione Aumentativa.

“Si tratta di un aiuto alla comunicazione disponibile per gli insegnanti e per gli educatori ma anche per le famiglie che stanno accogliendo persone dall’Ucraina – spiega Venera Russo, responsabile del Centro di consulenza ComunicAA della Cooperativa sociale GSH e referente regionale per Isaac Italy (Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternative) -. Abbiamo raccolto quindi del materiale creato da diverse associazioni che si occupano di comunicazione aumentativa, come ad esempio Logopedisti senza frontiere“.

Ogni scheda è caratterizzata da diversi disegni che vengono associati a parole in italiano e in ucraino. “L’uso dell’immagine e del simbolo è alla base della Comunicazione Aumentativa – prosegue Russo -. Le schede che abbiamo raccolto sono utili per i primi bisogni comunicativi dei bambini: dalle informazioni di base, come comunicare il senso di fame o di freddo, al vocabolario utile per la scuola. Ogni volta che si propone una parola in italiano è importante indicare il simbolo o l’immagine associati, in modo tale da far capire al bambino ciò di cui si sta parlando”.

Al momento il materiale – che verrà periodicamente aggiornato – è disponibile presso la cooperativa sociale GSH, servizio di Consulenza ComuniCAA, e presso la Biblioteca di Cles. “Ci piacerebbe coinvolgere anche altri attori sul territorio – conclude Russo -. Intanto stiamo iniziando a divulgare questa possibilità di comunicazione e collaboriamo con diverse scuole per diffondere gli strumenti di Comunicazione Aumentativa”.

Per chi fosse interessato a usufruire del materiale, è necessario contattare Venera Russo responsabile Centro consulenza ComuniCAA, servizio di GSH (tel 0463424634- 3299532962) o la biblioteca di Cles (tel 0463/422006).

Il materiale messo a disposizione è prodotto da Forum traduttori inbook collegato col Centro Studi Inbook, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello, raccolto in un padlet “CAA per bambini e famiglie in arrivo dall’Ucraina”; Anci Lombardia Salute; Logopedisti senza frontiere; le educatrici Maria Grazia Fiore Visualforall e Giorgia Sbernini; e Istituto Comprensivo di Rezzato BS – Rete CAA e DigitalMente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina