Padre Zanotelli a Trento per presentare il suo libro “Fermata a Korogocho”

Padre Alex Zanotelli sarà a Trento martedì 19 aprile per presentare il suo libro “Fermata a Korogocho”

Padre Alex Zanotelli sarà a Trento per presentare il suo libro “Fermata a Korogocho” martedì 19 aprile alle 20.30 nell’oratorio del Duomo. Oltre a lui, interverranno Monica Gaspari, volontaria per 5 anni a Korogocho, e Tullio Donati, padre comboniano di Trento.

Il libro “Fermata a Korogocho” racconta una storia preziosa di amore per l’Africa, una terra schiacciata tra sconvolgimenti interni e sfruttamenti esterni. Zanotelli, missionario a Korogocho, vi trasmette la passione per i suoi abitanti: uomini, donne e bambini che vivono spogliati di tutto ma con la speranza che verrà il giorno del riscatto possibile. “Un comboniano – scrive Zanotelli nel libro – mi ha detto che forse la gente di Korogocho non ha più bisogno dei comboniani, e io gli ho risposto che sono i comboniani che hanno bisogno di Korogocho. Ritengo grave che proprio ora che Papa Francesco ci esorta ad essere presenti nelle periferie, camminando con i poveri, noi missionari preferiamo rimanere comodi nelle nostre strutture”.

In “Fermata a Korogocho” Zanotelli trasmette ammirazione per quelle culture che hanno tanto da insegnare “al nostro mondo rattrappito dalla presunzione di aver raggiunto il più  alto grado di civiltà quando invece basta l’arrivo, imprevisto, di un virus impercettibile per buttare all’aria l’intero sistema di sofisticazioni tecnologiche e strumentali con cui pensavamo di essere impenetrabili e inattaccabili”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina