“Musica tra le Righe”, conversazioni letterarie alla Filarmonica di Trento

La Società Filarmonica di Trento, con la nuova iniziativa intitolata “Musica tra le Righe”, propone quattro conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate recentemente dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

Ad “aprire i microfoni” mercoledì 20 aprile alle 18, il direttore artistico della Società Filarmonica, Antonio Carlini, che presenterà “La frontiera musicale” (Venezia, Fondazione Levi) libro scritto da Renato Morelli che esplora la regione Trentino-Alto Adige, area multietnica, trilingue, cerniera fra il mondo italiano e quello germanico; un osservatorio privilegiato per lo studio del patrimonio musicale tradizionale. A seguire la giornalista Fausta Slanzi presenterà “Il Guardiano dei suoni” (Milano, Mimesis), libro curato da Marco Rossitti. Un omaggio corale all’etnomusicologo Renato Morelli in occasione del suo settantesimo compleanno. Il tutto sarà arricchito dalle note del TTT klezmer trio.

Il secondo appuntamento (27 aprile) è dedicato al romanzo giallo, scritto da Giancarlo Riccio, “L’Accordatore “(La Vela). Il 4 maggio sarà presentata la piccola monografia “Storia dell’armonium in Trentino”, ospitata dall’ultimo numero della rivista Studi Trentini. Storia diretta dal prof. Emanuele Curzel. L’ultimo appuntamento (11 maggio) sarà riservato al romanzo “Madrigale senza suono” di Andrea Tarabbia.

Per accedere è richiesto il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Per informazioni sul programma: www.filarmonica-trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina