Nelle ciclabili della Val Rendena e della Val del Chiese è “caccia al fiore”: oltre 600 specie lungo i percorsi

Oltre 600 specie di fiori lungo le ciclabili della Val Rendena e della Val del Chiese: è “caccia al fiore”

E’ “caccia al fiore” nelle ciclabili della Val Rendena e della Val del Chiese. La primavera arriva e lancia i suoi segnali di vita nei prati lungo la ciclopedonale della Val Rendena, 24 km che corrono da Carisolo al lago di Ponte Pià, poco dopo Tione di Trento, e della Valle del Chiese, 28 km da Bondo fino a Baitoni sul lago d’Idro lungo una ciclopedonale alternata a tratti su strade a basso scorrimento.

In quei prati è nata una vera e propria “Ciclabile dei fiori” pensata per le famiglie e per i bambini ma anche per i ciclisti “in solitaria”. Lungo questa ciclabile ci sono oltre 600 specie floristiche, come racconta l’esperto Marco Merli, curatore dell’Area naturalistica Rio Bianco presso la Casa del Parco Flora e Stenico.

Tutti gli esemplari botanici sono indicati in una mappa a disposizione degli ospiti negli uffici dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio. Tra Pinzolo e Caderzone Terme, dopo il bianco del bucaneve e del campanellino che annunciano l’arrivo della primavera, si potranno incontrare il giallo del tarassaco e del ranuncolo. Verso Spiazzo l’azzurro che vira al viola dell’erba medica e a Pelugo il rosa del corydalis e il verde dell’edera. Da Darè e Javrè verso Tione di Trento, in località Sesena, prati multicolore con numerose piante officinali come l’iperico e la salvia pratense e alimurgiche come lo spinacio di monte.

A Ponte Pià il salice bianco e il salice rosso e la fioritura tardiva, che si conclude ad aprile, della rosa di Natale. Superate le Giudicarie Centrali, prima di entrare nel cuore della Valle del Chiese, attorno al lago di Roncone, la protagonista sarà la cannuccia di palude. Spettacolo nello spettacolo, a Storo, lungo gli aridi pendii a fianco della ciclopedonale, i più attenti potranno osservare piante officinali come la potentilla, l’iperico, la piantaggine, la silene e alcune orchidee rare e multicolori. Infine, al lago d’Idro, troviamo il rarissimo giunchino aghiforme, dotato di aghi come un pino, che trova il suo luogo ideale di innesto nell’area del biotopo.

Entrambe le ciclopedonali, in Val Rendena e in Val del Chiese, sono adatte a tutti. Inoltre, nei weekend dal 16 aprile al 5 giugno un comodo bicibus su prenotazione permetterà di percorrere la sola andata o il solo ritorno e tornare comodamente all’automobile una volta conclusa l’esperienza tra sport, natura e scoperta del più bel vivaio primaverile all’aria aperta che la natura possa presentare.

La “Ciclabile dei fiori” è uno dei due nuovi progetti di “turismo lento” ideati dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio per accompagnare la stagione turistica di passaggio tra l’inverno e l’estate, dando alla primavera un carattere nuovo, arricchito di proposte e servizi nuovi.

La nuova proposta è un invito alla scoperta del paesaggio dolce del fondovalle, dei prati colorati attorno ai paesi di montagna e della biodiversità che anima le sponde dei fiumi Sarca e Chiese e le rive dei laghi d’Idro e Roncone sui quali, dal 2020, sventola la “Bandiera Blu”, il riconoscimento attribuito da Fondazione per l’Educazione Ambientale per “premiare” i comuni rivieraschi con una conduzione sostenibile del territorio.

L’altro progetto porta il nome di “Itinerari dell’acqua”, una selezione di 12 affascinanti percorsi da Madonna di Campiglio al lago d’Idro, a bassa e a mezza quota, nel Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, alla scoperta delle cascate e dei laghi più spettacolari e sorprendenti nel periodo del loro massimo splendore, da metà aprile a fine giugno.

Le cascate di Vallesinella (Campiglio) e della Val Genova, la Cascata della Cravatta (Val di Breguzzo) la Cascata Regina del lago (Val di Daone), il Sentiero etnografico Rio Caino (Cimego) e il lago d’Idro, biotopo scrigno di biodiversità, sono alcuni degli esempi più particolari. Tutti i percorsi sono mappati e descritti su www.campigliodolomiti.it/itinerari-acqua.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina